Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

ZEFFIRELLI. L'ARTE DELLO SPETTACOLO - La mostra a Tivoli


A Villa d’Este dal 15 maggio al 18 ottobre 2015 tutto il genio di Franco Zeffirelli.


ZEFFIRELLI. L'ARTE DELLO SPETTACOLO - La mostra a Tivoli
Il Polo Museale del Lazio, diretto da Edith Gabrielli, presenta nella sede di Villa d’Este a Tivoli, diretta da Marina Cogotti, la mostra “Zeffirelli. L’Arte dello Spettacolo”, un omaggio al lavoro del celebre regista e scenografo fiorentino Franco Zeffirelli. L’esposizione, realizzata da De Luca Editori d’Arte, č ideata dallo stesso Franco Zeffirelli e curata da Marina Cogotti, Caterina d’Amico e Pippo Zeffirelli Pisciotto.

In mostra oltre settanta bozzetti realizzati dal Maestro per alcune delle sue scenografie e una selezione di costumi di scena originali provenienti dai maggiori teatri italiani. Tra gli abiti esposti, i costumi indossati da Maria Callas al Teatro alla Scala di Milano e quelli di Piero Tosi realizzati per "La Traviata" e provenienti dalla Sartoria Tirelli. Saranno inoltre presentati alcuni gioielli di scena realizzati dal maestro orafo Gerardo Sacco e che furono indossati da grandi star del cinema, come Glenn Close in "Amleto" e Elizabeth Taylor per "Il giovane Toscanini". Il percorso espositivo č arricchito nel salone centrale della Villa dalla riproduzione della scenografia dei "Pagliacci" opera di Ruggero Leoncavallo per la quale Zeffirelli realizzň per la prima volta nel 1959, al Covent Garden di Londra, costumi e scenografie. All’interno della riproduzione si potranno ammirare anche tre costumi originali di scena.

L’esposizione rende omaggio al genio di Franco Zeffirelli, riconosciuto come uno dei maggiori registi e scenografi teatrali e cinematografici a livello mondiale. Zeffirelli negli anni č stato celebrato in tutto il mondo, con premi e riconoscimenti che lo hanno reso uno degli italiani maggiormente riconosciuti e amati anche all’estero, portando lustro all’immagine dell’Italia sia in campo culturale che cinematografico.

Il catalogo della mostra č edito da De Luca Editori d’Arte.

SCHEDA INFORMATIVA
TITOLO: Zeffirelli. L’arte dello spettacolo
LUOGO: Villa D’Este – Tivoli
DATE: 15 maggio – 18 ottobre 2015
REALIZZAZIONE: De Luca Editori d’Arte
CURATORI: Marina Cogotti, Caterina D’Amico, Pippo Pisciotto Zeffirelli
ORARIO: Dal martedě alla domenica ore 8.30 - Lunedě chiuso
fino ad 1 ora prima della chiusura del monumento
BIGLIETTO: Biglietto unico € 11,00: mostra + ingresso villa. Ridotto: € 7,00
CATALOGO: De Luca Editori d’Arte
INFORMAZIONI: tel. 0774/335850 - www.villadestetivoli.info

13/05/2015, 18:13