Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Londra: più di 330 spettatori all'anteprima
inglese di "La Trattativa "


Quanto conta l’etica nel sistema politico italiano? L’Italia sta vincendo la propria battaglia contro le mafie? Cosa imparare dal passato?

Sono state queste le domande chiave del dibattito che ha seguito la prima proiezione in Inghilterra del documentario “La Trattativa” di Sabina Guzzanti, ieri sera al cinema Genesis di Londra. Più di 330 spettatori hanno discusso i temi del documentario durante il quale un gruppo di attori mette in scena gli episodi più importanti della cosiddetta “trattativa Stato-mafia”.

La proiezione, in italiano con i sottotitoli in inglese, è stata organizzata da CinemaItaliaUK.

Il dibattito con la regista Sabina Guzzanti, via Skype e per telefono, è stato moderato dal docente di Storia culturale italiana all’Università di Oxford Guido Bonsaver e dalla curatrice della sezione documentari di CinemaItaliaUK Adele Tulli. L’associazione antimafia “Libera” era presente con un banchetto informativo animato da volontari.

Dopo la proiezione si è svolto un rinfresco con il cibo italiano offerto da Delicatezza e una degustazione di birre artigianali offerte da Italian Craft Beers. Il programma estivo di CinemaItaliaUK continua domenica 31 maggio con la commedia “Scusate se Esisto” di Riccardo Milani con Paola Cortellesi.

CinemaItaliaUK è supportato da Consolato Generale d’Italia a Londra, Istituto Italiano di Cultura, Natuzzi, BdB, Courthouse Hotel, The Italian Bookshop, Donna Fugassa, The Italian Community, Delicatezza, Fred Film Radio, Italian Craft Beers e RaiCom.

11/05/2015, 17:39