Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Evento speciale per "Emergency Exit" domenica 10 maggio a Roma


Evento speciale per
Il documentario "Emergency Exit - Storie di giovani italiani all’estero" della regista Brunella Filì sarà protagonista domenica 10 maggio alle 18.00 del "RIFF AWARDS 2015 - Special Event"
presso la Sala 5 del Cinema Moderno di Roma.

Al termine della proiezione del doc, sarà la volta della puntata pilota di "Emergency Exit – La Serie Web", la prima serie web italiana che racconta, in un docu-trip a episodi fra Europa, Usa e Medio Oriente, le storie dei giovani italiani emigrati all’estero in cerca di opportunità.

La serie web, in prossima uscita, è tratta dal premiato documentario omonimo della stessa autrice, Brunella Filì, (www.emergencyexit.it): un film nato in modo indipendente, sviluppatosi poi grazie alle selezioni fra i progetti degli Italian Doc Screenings di Firenze, cresciuto grazie al crowdfunding su Indiegogo e chiuso insieme a una produzione americana a New York.
Emergency Exit è stato presentato al Parlamento Europeo a Bruxelles; ha raccolto molta attenzione dai media: Lee Marshall ne ha tratto un articolo su Internazionale e la regista Brunella Filì è stata ospite in varie trasmissioni televisive per presentare il progetto e il film (in UK sulla BBC-World News e sul The Guardian; in Italia su Rai3, RaiNews 24 e altre).

Con la partecipazione speciale di Bill Emmott, il documentario si sviluppa in un viaggio lungo sei città del mondo, tra Europa e USA, per raccontare l'Italia di oggi attraverso le storie di sei giovani italiani che l'hanno lasciata, in cerca di autoaffermazione e di un futuro lontano dalla precarietà ...ma anche di una speranza per fare ritorno. Un tema che coinvolge da vicino moltissime persone e di estrema attualità.

L’idea della serie web è nata durante la fase di sviluppo del film, grazie alle dozzine di messaggi giunti da parte dei giovani italiani all’estero venuti a conoscenza del progetto attraverso i media. Questa voglia di condivisione da parte dell’ormai altissimo numero di giovani che vanno via (si parla di oltre 100.000 partenze l’anno), ha convinto il team che si doveva andare avanti con l’idea di dar loro spazio nel pubblico dibattito, credendo fortemente nel racconto documentario come strumento di riflessione su temi ampiamente consumati dai media tradizionali.

I cinque episodi della prima stagione raccontano l’esodo dei giovani italiani con uno sguardo autoriale ed autentico, seguendo il metodo del cinema verità e dipingendo il ritratto corale di una generazione e del nostro Paese, visto da un altrove spesso diverso da come lo immaginiamo.
Tra emozioni e nostalgia, alla ricerca di una felicità possibile, senza perdere la speranza verso il futuro: il racconto di viaggio scorre attraverso città diverse, aeroporti, stazioni, strade e case condivise con i protagonisti. Partendo dal tema forte della diaspora dei giovani italiani e della ricerca del lavoro, la narrazione dei personaggi si fa intima e personale, spesso di pura osservazione: fotografati nella sospensione tra la voglia di sentirsi riconosciuti (sia a livello economico sia di merito) e la frustrazione di un esilio non desiderato.

La serie web “Emergency Exit” è un progetto vincitore del bando Principi Attivi 2012, con il contributo di Apulia Film Commission (Bando Regional Film Fund). La prima stagione comprende 5 episodi: partendo dalla Puglia, tocca le città di Bruxelles, Madrid, Lisbona, Parigi e Mascate (in Oman, Medio Oriente), per arrivare sul web nel corso del 2015. I protagonisti sono per la maggior parte pugliesi, naturalmente, ma non solo.
La puntata pilota è stata girata in occasione della presentazione del progetto al Parlamento Europeo di Bruxelles.

05/05/2015, 18:44