Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

"Francesco" di Liliana Cavani al MAXXI di Roma


Lunedì 11 maggio 2015 alle ore 20.30 al MAXXI di Roma verrà proiettato, “Francesco”, il terzo film che Liliana Cavani ha realizzato su Francesco d’Assisi.

La serata sarà introdotta da: Giovanna Melandri, Presidente Fondazione MAXXI; Piera Detassis, Presidente Fondazione Cinema per Roma e Mario Sesti, curatore della rassegna Cinema al MAXXI, converseranno con Liliana Cavani.

"Francesco" - ha detto Cavani in un’ intervista – "è una delle figure umane e spirituali più amate e discusse, da sempre considerata la più rivoluzionaria per la modernità del suo pensiero. La sua vita è di sconcertante attualità e lo è ancora di più oggi, che la crisi ci costringe a fare i conti con una decrescita e con una crescente diseguaglianza".

In quest’ultimo lavoro è centrale anche la persona di Chiara che pur di ottenere il diritto alla Povertà fa lo “sciopero della fame”, un digiuno portato all’estremo col quale riesce ad ottenere dal Papa il “Privilegio della Povertà”. Per la prima volta emerge inoltre Elìa Da Cortona, intelligente ed astuto diplomatico che di fatto fu il primo organizzatore del Francescanesimo.

Gli interpreti sono: la rivelazione Mateusz Kosciukiewicz (Francesco) e Sara Serraiocco (Chiara) e i bravissimi Vinicio Marchioni e Rutger Hauer.

04/05/2015, 12:14