Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

FILM IN TV - I consigli di CinemaItaliano per martedì 5/5


FILM IN TV - I consigli di CinemaItaliano per martedì 5/5
Tre consigli oggi dalla programmazione in chiaro in tv: la curiosità è il corto "Lauro De Bosis, Storia del Volo Antifascista su Roma" di Maurizio Carta e Piergiorgio Curzi, in onda su RaiStoria (canale 54) alle 23.10.
Sinossi: La sera del 3 ottobre del 1931, lo spazio aereo della Roma fascista è violato dalla presenza di un velivolo “nemico”.
La città intera si ferma a guardare in alto, in attesa. Dal cielo, una nevicata di volantini imbianca il Quirinale, piazza Venezia, il Vaticano, tutto il centro di Roma. 400.000 manifesti antifascisti indirizzati ai cittadini e al Re, dimostrano che il regime è vulnerabile e che un nuovo risorgimento, contro la dittatura, è possibile. L’autore di questo gesto sconsiderato è un giovane poeta, liberale, sognatore, pilota improvvisato con solo sette ore di volo d'esperienza: Lauro de Bosis.

Due le proposte dalla programmazione di Rai Movie (canale 24).
Alle ore 15.55 c'è "Matrimoni e altri disastri" di Nini De Majo.
Sinossi: La quarantenne Nanà (Margherita Buy) vive a Firenze dove gestisce una piccola libreria insieme allamica svampita Benedetta (Luciana Littizzetto). Oppressa da una famiglia ultraborghese e delusa da un grande amore finito male, Nanà vive sola con il gatto Marcel. Da troppo tempo single, non ha nessuna intenzione di dare una svolta alla propria esistenza. Non vuole arricchirsi affermandosi professionalmente e ha rinunciato a trovare luomo della sua vita, pur essendo segretamente innamorata del narcisissimo e avventuroso romanziere Bauer (Mohammad Bakri), che la sfrutta per piccole collaborazioni. Sarà in occasione del matrimonio della giovane sorella Beatrice (Francesca Inaudi), con il simpatico arrampicatore Alessandro (Fabio Volo), che Nanà dovrà stravolgere le proprie abitudini e distruggere ogni certezza. A partire allorganizzazione delle nozze, assurdamente affidata alla super-single Nanà allergica ai matrimoni, si dipanerà una serie irresistibile di esilaranti situazioni. Colpi di scena imprevisti e scoperte inaspettate porteranno Nanà ad aprire gli occhi sulla propria condizione e a desiderare di cambiarla.

In piena notte, alle 4.15, è in programma "Io sono l'amore" di Luca Guadagnino.
Sinossi: Casa Recchi: specchi, fiori, denaro e freddezza. Emma e Tancredi, i loro figli, Elisabetta, Edoardo, Gianluca, i compagni e promessi sposi, i nonni, la genealogia e le future generazioni celebrano, tra le camere e i corridoi, i giardini innevati, le grandi cucine di Villa Recchi, passaggi di consegne, avvicendamenti alla guida dell’impresa strategie familiari e consolidamenti. Consolidamenti progressivi di ruoli sempre più raggelati dalla consapevolezza della classe di appartenenza, la grande borghesia industriale lombarda. Estraneo a quel mondo Antonio giovane cuoco poco avvezzo al compromesso, condensa emozioni in piatti che non hanno diritto di cittadinanza nella trattoria di famiglia.
Emma e Antonio, due creature inorganiche agli universi in cui gravitano. La passione che li porta in rotta di collisione.
Spezzando i legami e mettendo entrambi in diretto contatto con la natura. Da cui Antonio trae vita per le sue creazioni, da cui Emma ha preso le distanze costruendo una nuova identità.
Altissimo il prezzo da pagare. Una sola possibilità di redenzione: l’amore.

05/05/2015, 08:00

Carlo Griseri