Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

FILM IN TV - I consigli di CinemaItaliano per lunedì 4/5


FILM IN TV - I consigli di CinemaItaliano per lunedì 4/5
Appuntamento alle ore 16 su Rai5 (canale 23) con il documentario diretto da Niccolò Ammaniti "The Good Life".
Sinossi: Alle quattro e mezza Baba Shiva esce di casa e si immerge nel Gange. È arrivato a Benares negli anni settanta su un pulmino scappando dalla leva. L’india lo ha accolto e gli ha insegnato che la vita è più facile di quello che sembra e la tolleranza è la regina di tutte le virtù. Eris invece ha attraversato per una vita l’Asia come un nomade seguendo le stagioni con cavalli, moglie e i figli. Ha trovato il posto dove finalmente fermarsi sull’Himalaya e lì, su un costone di erba verde, ha costruito un villaggio di pietre e legno con la determinazione di un imprenditore veneto e l’ispirazione di un sadu.
Giorgio è scappato da casa a tredici anni seguendo delle voci che gli dicevano che doveva andare in India. Dopo aver attraversato due continenti è arrivato in un paesino polveroso affollato di scimmie e con una lunga iniziazione è diventato il custode del tempio.
A Roma li chiamano "I Rimastoni". Lo scrittore Niccolò Ammaniti li intervista e racconta tre protagonisti dell’unica emigrazione mossa da sogni di liberazione e amore e non dalla fame.

RaiMovie (canale 24) alle 00.10 propone invece "I cento passi" di Marco Tullio Giordana.
Sinossi: Il titolo si riferisce ai cento passi che separano, nel paesino siciliano di Cinisi, la casa del piccolo Peppino Impastato da quella del boss locale, Tano Badalamenti. Crescendo il giovane manifesta la sua ribellione nei confronti dello strapotere locale della mafia, partecipando a varie manifestazioni di protesta fino alla fondazione di una radio privata che mette in ridicolo lo stesso boss in persona (soprannominato Tano Seduto, monarca di Mafiopoli). Il clima si fa opprimente: se il padre cerca di farlo tacere, la madre e il fratello lo sostengono. Ma quando, nel ’77, si presenta alle elezioni comunali viene fatto tacere con il tritolo. Inizialmente gli inquirenti archiviano la sua morte come “incidente sul lavoro”, in seguito addirittura come “suicidio”. Dovranno passare vent’anni perchè la Procura di Palermo rinvii a giudio Tano Badalamenti per questo delitto. Efficace ritratto di una pagina vergognosa della storia italiana, che segna il ritorno in grande stile di un genere che sembrava essere stato bandito dal nostro cinema: il film d’impegno civile. Ma Giordana, pur nel suo omaggio al miglior Francesco Rosi de Le mani sulla città, affronta con profondità anche il tema struggente dei sentimenti, del conflitto familiare, che genera una “guerra” altrettanto dolorosa fatta di disobbedienza, disillusione, vergogna e lacerazioni del cuore.

Infine, Iris (canale 22) che alle 17.20 recupera "Baci e abbracci" di un giovane Paolo Virzì (il film è del 1999), nel cast Francesco Paolantoni ed Edoardo Gabbriellini.

04/05/2015, 08:00

Carlo Griseri