Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

A Pistoia il restauro de “Una Giornata Particolare” di Ettore Scola


A Pistoia il restauro de “Una Giornata Particolare” di Ettore Scola
Loren e Mastroianni in "Una Giornata Particolare"
La versione restaurata del film “Una Giornata Particolare” (1977) di Ettore Scola con Marcello Mastroianni e Sophia Loren, sarŕ proiettata mercoledě 29 aprile alle 21.15 presso il cinema Roma di Pistoia (via Laudesi 6). In occasione della serata, organizzata dall’associazione culturale PromoCinema in collaborazione con l’associazione Ives, impegnata nel campo della discriminazione e dell’integrazione, saranno ospiti il direttore della fotografia Luciano Tovoli, curatore del restauro; il truccatore del film Franco Freda e il critico e docente di cinema e giornalismo Roy Menarini. Si tratta del terzo evento di Presente Italiano - Leggere il Cinema, anticipazione del festival che si svolgerŕ a Pistoia nel mese di ottobre.

Il restauro della pellicola č stato effettuato dalla Cineteca Nazionale presso il laboratorio “L’immagine Ritrovata” di Bologna in collaborazione con Surf Film (ha attenuto il premio come miglior classico restaurato alla 71esima Mostra del Cinema di Venezia come miglior Classico Restaurato).

La giornata di cinema inizia alle 18.00 presso la libreria Lo Spazio di via dell’Ospizio (via dell’Ospizio 26/28) dove il critico Roy Menarini presenterŕ il suo ultimo libro “Il Corpo nel Cinema” (Bruno Mondadori/Pearson, 2015). In questo volume, il corpo viene interpretato come campo di studi privilegiato per una estetica del film che tenga conto del modo in cui percepiamo l’audiovisivo (attraverso gli occhi e le orecchie). Il linguaggio cinematografico, inoltre, ha raccontato l’umano in tutte le sue potenzialitŕ. Dalle metamorfosi della fantascienza ai traumi dell’horror, dalle catastrofi ridicole del comico alle malattie del melodramma, dalle passioni fisiche del genere erotico al realismo del cinema documentario, il corpo umano č in fondo il diario scritto della storia del cinema (ingresso libero).

Sempre a Pistoia, giovedě 30 aprile alle 10.00 nella Saletta Incontri dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Pistoia (via Sant’Andrea 16), il professor Menarini incontrerŕ gli studenti degli istituti superiori del comune per una lezione su linguaggio e critica del cinema.

28/04/2015, 15:29