Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FILM IN TV - I consigli di CinemaItaliano per sabato 2/5


FILM IN TV - I consigli di CinemaItaliano per sabato 2/5
Molto cinema italiano recente oggi in chiaro in tv: nella notte due film da registrare, su RaiUno alle 2.15 "Caterina va in città" di Paolo Virzì, con Sergio Castellitto e Margherita Buy.
Sinossi: L’avventura nella Capitale della famiglia Iacovoni: Giancarlo è un insegnante di ragioneria animato da propositi di riscossa, che tra le pareti domestiche soffoca di complessi la moglie provinciale Agata e spinge la figlia Caterina a farsi avanti tra le amiche della classe che hanno alle spalle una famiglia rilevante. La ragazzina, col suo spaesamento ed il suo candore, diviene oggetto di contesa e di rivalità tra Margherita e Daniela, la prima figlia di una scrittrice e di un noto intellettuale, la seconda rampolla di un importante esponente dell’attuale governo. Nel corso dell’anno scolastico si compie il percorso di scoperta, da parte di Caterina, di una certa umanità metropolitana e quello di disillusione di Giancarlo

Alle 4.50 RaiDue propone in prima visione "La città ideale", esordio alla regia di Luigi Lo Cascio del 2012.
Sinossi: Michele Grassadonia è un fervente ecologista. Molto tempo fa ha lasciato Palermo per trasferirsi a Siena, che lui considera, tra tutte, la città ideale. Da quasi un anno sta portando avanti un esperimento nel suo appartamento: riuscire a vivere in piena autosufficienza, senza dover ricorrere all’acqua corrente o all’energia elettrica. In una notte di pioggia, Michele rimane coinvolto in una serie di accadimenti dai contorni confusi e misteriosi. Da questo momento in poi, la sua esperienza felice di integrazione gioiosa nella città ideale comincerà a vacillare.

Orario umano per un altro film con Margherita Buy, alle 19.30 su RaiMovie (canale 24) tocca a "Cuori al verde" del 1996 di Giuseppe Piccioni, interpretato anche da Gene Gnocchi.

Serata Verdone su Iris: alle 21 "I due carabinieri", alle 23.20 "Un sacco bello".

02/05/2015, 08:00

Carlo Griseri