Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FILM IN TV - I consigli di CinemaItaliano per martedì 28/4


"Dopo mezzanotte" e "Quasi quasi" commedie italiane da recuperare in tv


FILM IN TV - I consigli di CinemaItaliano per martedì 28/4
Due commedie italiane dei primi anni del secolo e un film di uno dei migliori registi italiani degli ultimi vent'anni oggi in tv.

Rete 4 all'1 di notte propone "Dopo mezzanotte" del 2004, di Davide Ferrario e con Giorgio Pasotti e Francesca Inaudi.
Sinossi: Martino è il guardiano notturno della Mole Antonelliana, sede del Museo del Cinema di Torino. Quello che dall'esterno potrebbe sembrare un lavoro assai noioso, ripetitivo e alienante non lo è per il giovane che tra le mura della Mole ha trovato il suo mondo incantato, quello della celluloide e dei grandi film dell'epoca del muto. La sua vita è silenziosa, fatta di immagini rubate con una piccola cinepresa a manovella, di giri in bicicletta e di quotidiani rituali che lo portano dall'osservazione della progressione numerica di Fibonacci al banco di un fast food. E' qui che ogni giorno compra la sua cena, solo per incontrare Amanda, ragazza di periferia che desidera un futuro migliore ma si accontenta di sognarlo. Le loro vite vengono ad intrecciarsi quando, stanca delle pressioni del suo capo, Amanda gli rovescia addosso una vaschetta d'olio bollente e, costretta a nascondersi, si rifugia nella Mole. Vinto il silenzio e la ritualità di Martino, Amanda inizia a provare tenerezza e forse qualcosa di più per questo strano ragazzo, ma ad attenderla fuori c'è L'Angelo, il suo fidanzato...

Iris (canale 22) alle 15.50 propone invece "Quasi quasi..." del 2001, di Gianluca Fumagalli con Marina Massironi e Neri Marcoré.
Sinossi: Tutto comincia con una bugia: Paola si vergogna di essere stata lasciata dal marito per un altro uomo e così lo cancella dalla sua esistenza facendo credere a tutti che sia defunto…
Suo marito le ha lasciato la casa, ma lei per guadagnarsi da vivere torna sui banchi di scuola per prendere un diploma da estetista e trova lavoro part-time in un negozio da parrucchiera: il “Bella Gioia”.
Trova anche un nuovo fidanzato, Ruggero, che vorrebbe sposarla ma non sa come dirglielo, anche perché le ha nascosto che ha un figlio dodicenne a carico. E così le bugie sono due.
Un bel giorno Paola riceve una telefonata da incubo e la sua vita precipita: il marito di cui non sapeva più nulla è scomparso misteriosamente lasciando in eredità la sua casa per metà a lei e per metà all’uomo per cui l’aveva ripudiata: Andrea.
Suona il campanello ed ecco che Andrea , sventolando il testamento, prende subito possesso del suo cinquanta per cento: il soggiorno e la cucina.
La forzata incasinatissima convivenza fa saltare il coperchio di Paola col fidanzato, a scuola, sul lavoro e persino con i portinai, in un vivace crescendo di equivoci, imbarazzi e colpi di scena raccontati con leggerezza e freschezza di stile.

Infine, RaiMovie (canale 24) alle 23.00 sceglie "L’uomo delle stelle" di Giuseppe Tornatore del 1995, interpretato da Sergio Castellitto.

28/04/2015, 08:00

Carlo Griseri