Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Torna su Rai1 Luciana Littizzetto con
il terzo capitolo di "Fuoriclasse"


Torna su Rai1 Luciana Littizzetto con il terzo capitolo di
Luciana Littizzetto in "Fuoriclasse"
Torna la professoressa Passamaglia col suo mondo complicato e strampalato. Torna la prof. trafelata che cerca disperatamente di tenere insieme i pezzi della sua vita che scappa da tutte le parti. Figli grandi e piccolissimi, allievi spinosi e amorevoli, colleghi suonati e imprevedibili. Ma lei ce la fa. Perché, anche se spesso nessuno ci crede, le donne ce la fanno! Sempre!”. Luciana Littizzetto annuncia così il ritorno di “Fuoriclasse”, terzo capitolo con le nuove avventure della professoressa e dei suoi studenti in arrivo sugli schermi di Rai1 da domenica 19 aprile in prima serata. Una serie in quattro puntate, prodotta da Rai Fiction e ITV Movie, liberamente tratta dai romanzi di Domenico Starnone, "Ex Cattedra, Fuori Registro" (Feltrinelli) e "Sottobanco" (Edizioni E/O). Firma la regia Tiziana Aristarco.

È trascorso un anno da quando l’avevamo lasciata alle prese con gravidanza e parto. Ora ritroviamo Isa Passamaglia nuovamente madre e, nonostante le difficoltà di una maternità “tardiva”, lei non si perde d’animo. Oltre a districarsi tra pappe e pannolini la prof è pronta infatti anche a tornare in cattedra per affrontare un nuovo anno scolastico insieme ai suoi alunni e ai colleghi docenti. Ma all’orizzonte per lei si paventano nuovi piccoli e grandi imprevisti che non mancheranno di metterla alla prova.
Enzo, dopo aver tanto desiderato un figlio, vive la paternità con molta apprensione, arrivando persino a minare il rapporto con Isa. Tra i due niente intimità e zero vita sociale. Isa opta quindi per un ultimatum, spingendo Enzo a maturare il dovuto sano distacco dalla bambina. Ci riesce. Come contropartita riemerge però un’altra “ossessione”, molto più romantica: quella del matrimonio! Vivaldi infatti ha appena ottenuto il divorzio da Stefania, sua prima moglie. Ma convincere Isa a fare il grande passo non è semplice. Niente con lei lo è.

All’orizzonte, proveniente dal passato, arriva anche un’altra sorpresa per Isa: Bea, la sorella con cui molti anni prima ha litigato e che non vede da tempo. Un giorno Bea le riappare da uno schermo TV nelle vesti di vivace televenditrice di utensili da cucina. A quel punto, Isa non può più far finta che non esista. Ma riprendere i contatti con lei è difficile, soprattutto tenendo conto della loro diversità: Bea è una donna pratica, di poche letture, una commerciante nata come nella migliore tradizione della famiglia Passamaglia, di cui Isa, al contrario, rappresenta la pecora nera. Con la testa fra le nuvole, i suoi libri, i suoi pensieri, Isa non sarebbe capace di vendere nemmeno l’acqua nel deserto! Rincontrarsi significa fare scintille e tornare a frequentarsi vuol dire litigare. Infatti, il piacere di essersi ritrovate dura poco. I vecchi attriti familiari riemergono e con essi le discussioni a loro modo divertenti. Soprattutto quando Bea si trasferisce per un periodo a casa di Isa: è sola e la casa dei genitori, almeno così lei dice, è in ristrutturazione.
Come se non bastasse Salvatore Lobascio, che nel frattempo è diventato preside del liceo Caravaggio e ha obbligato Isa a fargli da vicepreside, si è messo in testa di vincere il premio Miglior Liceo dell’Anno. Aspirazione che costringe professori e studenti a una serie interminabile di prove, convegni e concorsi. Tutto questo, fra l’altro, per una banalissima questione di gelosia che contrappone Salvatore allo storico fidanzato di sua moglie Margherita, Filippo Iaconello, classico fenomeno di italica simpatia, attualmente preside del liceo Newton, per due anni consecutivi vincitore dell’ambìto Premio.

Se la vita degli adulti è cambiata, figuriamoci quella dei ragazzi i cui giorni scorrono alla velocità del suono: Michele, figlio di Isa e Riccardo (partito per Zanzibar come dentista di un grande villaggio turistico), è approdato alla facoltà di Medicina. Qui scopre però di avere il terrore del sangue e delle incisioni. Entra in crisi e decide di abbandonare gli studi. Ma il destino mette sulla sua strada Stefania Rosati – proprio lei, l’ex moglie di Enzo – della quale Michele s’infatua, non immaginando nemmeno lontanamente l’antico legame con il compagno della madre, compromettendo la sua relazione con Aida e non solo.

Nel cast, accanto a Luciana Littizzetto, Fausto Maria Sciarappa (Enzo Vivaldi), Ninni Bruschetta (Salvatore Lobascio) Ettore Bassi (Tommaso Canfora), Giulia Bevilacqua (Gaia Marciali), Irene Ferri (Stefania Rosati), Andrea Arcangeli (Michele Tramola), Angelo Donato Colombo (Marco Soratte), Michele Di Mauro (Espedito Ferrero), Germana Pasquero (Marcella Zara), Beatrice Schiros (Margherita Lobascio), Vito (Broccoletti), Brenda Lodigiani (Eva Mair), Lavinia Longhi (Valentina), Matilda Anna Ingrid Lutz (Barbara), Benedetta Cimatti (Chiara), Hace Dig (Tuan), Roberto Gudese (Dario), Simona Tabasco (Aida), Gioele Borgia (Ettore Lobascio), Robert Dancs (Luca Canfora), Annalisa Maria Lavaselli (Francesca), Gianandrea Muia (Manuel), Denise Tantucci (Mara Ferrero). E Con Gisella Burinato (Tina Cappoli), la partecipazione di Lunetta Savino (Beatrice Passamaglia), Neri Marcore (Riccardo Tramola) e con Bruno Gambarotta (Don Luigi), Tommaso Ragno (Filippo Iaconello) e Massimo Wertmuller (Aurelio Marciali).

Nella prima puntata Isa Passamaglia torna al Caravaggio dopo la maternità: Salvatore Lobascio è diventato preside e la vuole a tutti i costi come vicepreside. Lei accetta, non immaginando i guai a cui va incontro. Sì, perché Lobascio, sempre innamorato della sua Margherita, un giorno si imbatte in Filippo Iaconello, preside anche lui - anzi, "miglior preside dell'anno" - nonché vecchia fiamma di Margherita. Subito, una insensata gelosia inizia ad assillarlo e si adopera in tutti i modi per umiliare il collega e far diventare il Caravaggio il liceo numero uno, provocando l’esaurimento nervoso a Isa e a tutto il corpo docente.
Il vero problema, però, Isa ce l'ha in casa ed è Enzo che, da quando è nata Anna, galleggia in un mare di paranoie e non riesce a separarsi dalla bimba; soprattutto, nessuna baby-sitter gli ispira fiducia. Ovvio che il rapporto ne risenta e la loro intimità anche...

18/04/2015, 15:59