Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Al Kinodromo "The Land Between" di David Fedele


Al Kinodromo
Kinodromo ospita un pezzo di Lampedusa e del suo Festival, fatto di migrazioni e recupero della storia orale. La proiezione del film che ha vinto la sesta edizione, "The Land Between" di David Fedele, sarà seguita da Lampemusa, un originale concerto-racconto del cantautore e attivista Giacomo Sferlazzo, capace di mettere in musica la storia dell’isola.

La proiezione è prevista al Europa Cinema di Bologna lunedì 20 aprile 2015 alle ore 21.15 proiezione. Alle 22:45 è previsto il concerto" LAMPEMUSA: una storia in mezzo al mare" di Giacomo Sferlazzo.
Il cantautore e attivista politico (Askavusa) lampedusano, riprende la tradizione dei cantastorie siciliani suonando la chitarra, il marranzano, la percussione a cornice e altri strumenti da lui inventati.
Le storie (i cunti) si alternano tra le canzoni di Sferlazzo e le narrazioni della tradizione popolare.

"The Land Between" penetra nei vissuti dei migranti dell’Africa Subsahariana che abitano le montagne a Nord del Marocco. La maggior parte di loro sogna di entrare in Europa saltando una barriera altamente militarizzata per arrivare a Melilla, enclave Spagnola nel continente africano.
Il film documenta la vita quotidiana di questi migranti intrappolati in un limbo, nonché l'estrema violenza e i costanti abusi che si trovano a subire da parte delle autorità sia marocchine che spagnole. Il film esplora anche numerose domande universali, tra cui come e perché le persone sono preparate a rischiare tutto, in cerca di una vita nuova e migliore.

David Fedele
è un filmmaker indipendente, viaggiatore e musicista. I suoi lavori, la maggioranza dei quali autoprodotti, esplorano questioni umanitarie e di giustizia sociale, coprendone aspetti diversi: dalla migrazione dell'Africa Sub-Sahariana ai rifiuti elettronici in Ghana al traffico illegale del legname in Papua Nuova Guinea.

19/04/2015, 08:46