Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FILM IN TV - I consigli di CinemaItaliano per venerdì 17/4


FILM IN TV - I consigli di CinemaItaliano per venerdì 17/4
Rai 5 (canale 23) propone oggi un'occasione rarissima: un bel documentario italiano in chiaro e in prima serata. La scelta alle 21.15 è ricaduta su "The Stone River" di Giovanni Donfrancesco, del 2013.
Sinossi: Un anziano scultore vaga nel cimitero di Hope, interrogando le tombe dei lavoratori della pietra che a cavallo tra Ottocento e Novecento partendo da Carrara e da mezza Europa giunsero a Barre, nel Vermont, dove si aprivano le più grandi cave di granito del mondo. Un viaggio metafisico nel presente della provincia americana, in cui i vivi prestano voce e corpo ai fantasmi dei loro avi. Un affresco sorprendente che ritrae l'epopea tragica di un'intera comunità impegnata nella perenne e titanica lotta contro la pietra, tra drammatiche battaglie sociali e morti bianche, tra lo splendore dell'arte scultorea e l'utopia anarchica, tra speranza e tragedia.

Altra proposta da Iris (canale 22): alle 17.10 "Voglio stare sotto al letto" del 1998, commedia di e con Bruno Colella interpretata da Rocco Papaleo.

17/04/2015, 08:00

Carlo Griseri