Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

“Buoni a Nulla” di Gianni di Gregorio allo Spazio Alfieri di Firenze


“Buoni a Nulla” di Gianni di Gregorio allo Spazio Alfieri di Firenze
Mercoledì 15 aprile 2015, alle ore 21.00, si terrà la proiezione di “Buoni a Nulla” di Gianni di Gregorio allo Spazio Alfieri di Firenze per il secondo appuntamento della decima edizione di Ciak sul Lavoro, la rassegna di cinema e lavoro in corso a Firenze. Sarà il regista stesso a presentare il film e a partecipare al dibatitto dopo la proiezione.

Nel cast Valentina Lodovini, Anna Bonaiuto e Gianfelice Imparato. Il film racconta la storia di Gianni, tipico impiegato statale romano, che vede svanire la sospirata e aspettata pensione a causa della legge Fornero. Gianni, abituato al tran tran dell’ufficio, fra scartoffie, colleghi indolenti e pausa caffè, il colpo è basso: trasferimento nella nuova avveniristica periferica sede zona Fiumicino (lui che al lavoro ci andava a piedi) e soprattutto altri tre anni di lavoro. Un vero disastro. Il regista affronta un tema scottante, quanto mai attuale, sempre all’ordine del giorno nell’agenda del governo: il pubblico impiego e appunto la riforma delle pensioni. Il mondo rema contro Gianni (la ex moglie, la figlia, i condomini, il capufficio) che però alla fine saprà prendersi le sue sacrosante rivincite. Di Gregorio riannoda il filo del racconto srotolato nei film precedenti. Stavolta però portandolo all’esterno, svincolandolo dall’eccessivo protagonismo, intervallandolo con una sorta di alter ego, il collega remissivo Marco Marzocca.

"Buoni a nulla, anteprima di gala al Festival di Roma" – ha scritto Gabriele Rizza, critico cinematografico organizzatore della rassegna - "è un film di piccoli furti, di miti paesaggi, di sottili distinguo, di ineffabili accensioni, di grazie femminili, un elogio all’insostenibile leggerezza dell’essere, restituita vivo live da due impareggiabili camei: Ugo Gregoretti (anni 85) e Giovanna Cau (91 anni, famoso avvocato di cinema), nei panni della terribile vicina di casa".

14/04/2015, 10:44