Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FILM IN TV - I consigli di CinemaItaliano per martedì 14/4


FILM IN TV - I consigli di CinemaItaliano per martedì 14/4
Due sole proposte in giornata di cinema italiano in chiaro, una meritevolissima e una curiosa: su RaiMovie (canale 24) alle 23.05 è previsto "A.C.A.B. - All Cops Are Bastards" di Stefano Sollima, con Pierfrancesco Favino e Filippo Nigro.
Esordio nel lungometraggio dell'autore della serie Romanzo Criminale, con un film di genere puro raro nel panorama italiano, e capace di entrare in takle scivolato nel sociale e nei suoi problemi. Raccontando le scheggie di un frammento sociale impazzito, regala momenti di ottimo cinema, pur risentendo un po' ancora della costruzione narrativa di una serie tv.

Poco visto il film su La5 (canale 30) alle 21.10, "Così vanno le cose" di Francesco Bovino, con Antonio Angrisano, Lorenzo Balducci.
Sinossi: Due ventenni si affacciano, con opposti sentimenti, al mondo del lavoro precario e delle occupazioni "creative". Lei incalzata dalle difficoltà economiche della famiglia, lo fa con affanno vivendo con ansia l'incertezza lavorativa. Lui di famiglia più agiata, cerca invece di sfruttare furbescamente la situazione.

14/04/2015, 08:00

Carlo Griseri