Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

STOLICA/SEDIA - La Bosnia & Herzegovina tra passato e futuro


Il documentario di Elisabetta Lodoli ci mostra uno spaccato della ex Yugoslavia tra ricordi tragici ed una speranza di cambiamento nelle nuovi generazioni.


STOLICA/SEDIA - La Bosnia & Herzegovina tra passato e futuro
Una scena di "Stolica/Sedia" di Elisabetta Lodoli
"Non mi vergogno perché sono della Serbia, ma mi vergogno di quello che è successo nel nome dei Serbi, di quello mi vergogno, sì". Queste sono le parole di una delle protagoniste di "Stolica/Sedia", il documentario di Elisabetta Lodoli, scritto e prodotto da Octavio di Leo per IES Abroad, che racconta il passato, presente e futuro della Bosnia & Herzegovina.

La "stolica" del titolo è l'unica parola usata per dire "sedia" in bosniaco, croato e serbo, una delle poche cose che sembra accumunare le tre popolazioni, ancora profondamente divise da un punto di vista etnico, sociale e religioso. La guerra e gli eccidi che hanno coinvolto Sarajevo e Srebrenica dal 1992 al 1995 sono ancora vivi nella mente delle persone. Ferite difficili da risarcire in un paese ancora diviso. Però nel documentario di Elisabetta Lodoli sembra emergere la speranza verso un futuro tutto da costruire, un futuro affidato alle nuove generazioni, che non portano nel loro cuore le ferite della sanguinosa guerra nel Balcani...

21/04/2015, 20:51

Simone Pinchiorri