Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

SGUARDI SUL REALE 5 - Il programma del 18 aprile


SGUARDI SUL REALE 5 - Il programma del 18 aprile
Una scena tratta da "Alberi che Camminano"
Sabato 18 aprile, la terza giornata di festival si aprirŕ alle ore 9.30 (fino alle 12.30) con un laboratorio fotografico gratuitoper bambini dai 6 agli 11 anni, dal titolo Fotografare la natura a Terranuova, tenuto da Alessandra Quadri (fotografa) e Erika Giachi (guida ambientale). L’evento č in collaborazione con IdeaAzione e Alcedo Ambiente (ritrovo presso la Biblioteca dei Ragazzi de Le Fornaci).
Alle ore 17.00, presso Palazzo Contini, in collaborazione con Betadue cooperativa sociale, si terrŕ un incontro su Tiziano Terzani, alla presenza della scrittrice Angela Terzani Staude e del regista Mario Zanot. Nel corso dell’incontro, Mario Zanot intervisterŕ Angela sulla vita e sul lavoro del marito, sul loro lungo e intenso rapporto, sulla condizione attuale del giornalismo. Verranno proiettati alcuni filmati che accompagneranno questo viaggio. Coordina Enzo Brogi. Prima dell’incontro sarŕ intitolato a Tiziano Terzani il Parco Pubblico Attrezzato di Terranuova Bracciolini.
Alle Fornaci, la sera, alle ore 21.30, sarŕ proiettato Alberi che camminano (Italia 2014, 59’) di Mattia Colombo, documentario nato da un’idea dello scrittore Erri De Luca che indaga l'intreccio tra la vita degli alberi e quella degli uomini che vivono a loro stretto contatto. Girato tra le vette torreggianti del Trentino e le dolci coste pugliesi, il documento racconta storie di alberi e di uomini che, convergendo e intersecandosi, svelano il profondo rapporto che lega l’essere umano alla Natura. L'albero diventa strumento musicale per esprimersi, barca per navigare, legname per costruire. Al termine, si parlerŕ con il regista sul rapporto tra uomo e ambiente. A seguire l'incontro con il regista e i musicisti Gabriele Mirabassi e Giovanni Conversano. Le persone-libro dell’Associazione “Donne di carta” interpreteranno brani tratti da “Il peso della farfalla” di Erri De Luca. L’evento č in collaborazione con Valdarno Jazz, coordinano Pinangelo Marino e Daniele Corsi.

18 aprile 2015
Aula del Consiglio - Terranuova Bracciolini (AR)
Ore 17:00
Incontro su Tiziano Terzani, alla presenza della scrittrice Angela Terzani Staude e del regista Mario Zanot. Coordina l’incontro Enzo Brogi.
Prima dell’incontro sarŕ intitolato a Tiziano Terzani il Parco Pubblico Attrezzato di Terranuova B.ni.
In collaborazione con Betadue Cooperativa Sociale
Ore 19:00
Palazzo Concini
Visita alla Mostra Fotografica “Sguardi Altrove”. Aperitivo-cena organizzato da Betadue Cooperativa Sociale
Auditorium Le Fornaci - Terranuova Bracciolini (AR)
“Vedo gli uomini come alberi che camminano”
Ore 20:00
Aperitivo-cena a cura di #QuasiQuasi_social cafč_
Ore 21:30
“Alberi che Camminano” (59′) di Mattia Colombo, alla presenza del regista e di Gabriele Mirabassi. Interverranno le persone-libro del Valdarno dell’Associazione “Donne di carta” su alcuni brani de “Il peso della farfalla” di Erri De Luca. Coordinano Daniele Corsi e Pinangelo Marino.
In collaborazione con Valdarno Jazz

18/04/2015, 07:50