Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

I radio documentari degli allievi del CSC Abruzzo su Radio Tre


I radio documentari degli allievi del CSC Abruzzo su Radio Tre
I radio documentari realizzati dagli allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia Scuola Nazionale di Cinema - sede Abruzzo verranno trasmessi dal 5 al 12 aprile nelle trasmissioni di Radio Rai 3, "Zazà” e “Tre soldi", contribuendo alle iniziative programmate per L’Aquila a sei anni dal terremoto del 6 aprile 2009.
I radio documentari sono il risultato del laboratorio del corso di Reportage audiovisivo, curato da Daria Corrias, con la direzione didattica di Daniele Segre.

Alle ore 16.30 di DOMENICA 5 APRILE, Pasqua, alla vigilia della ricorrenza del terremoto aquilano, andrà in onda all’interno del programma “Zazà” di Radio Rai 3 il radio documentario “Il valore di una casa e di una comunità” di Eleonora Gasparotto incentrato sull'impossibilità di riappropriarsi, da parte dei cittadini aquilani, di quello che era il loro mondo prima del sisma perché costretti a vivere, oggi, in quartieri dove è difficile ricostruire un vero senso di comunità. Il 12 APRILE sempre “Zazà” dedicherà un nuovo spazio radiofonico al lavoro degli allievi della Scuola Nazionale di Cinema - sede Abruzzo.

Da LUNEDÌ 6 a VENERDÌ 10 APRILE, continuerà la messa in onda dei lavori degli studenti sulle frequenze della trasmissione di Radio Rai 3 “Tre Soldi” dove, dalle ore 19.45, si potrà ascoltare il ciclo di radio documentari sulla complessa situazione aquilana a sei anni dal sisma, un quadro sfaccettato nel quale hanno trovato spazio non più solo lo spaesamento e la deriva ma anche l’ironia, la determinazione e la creatività.
Inoltre, sul sito di Radio Rai 3 alla pagina web dedicata alla trasmissione “Tre Soldi”, è online una galleria tematica con testimonianze di rinascita; punti di vista differenti sulla situazione attuale della città dell’Aquila, cercati e raccolti dagli allievi della sede Abruzzo della Scuola Nazionale di Cinema - Centro Sperimentale di Cinematografia.

02/04/2015, 08:31