Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Lo Cascio, Milani, Di Gregori, Morabito e De
Matteo ospiti del 10/mo Ciak sul Lavoro


Lo Cascio, Milani, Di Gregori, Morabito e De Matteo ospiti del 10/mo Ciak sul Lavoro
Una scena di "Scusate Se Esisto!"
Saranno Luigi Lo Cascio, Riccardo Milani, Gianni Di Gregorio, Antonio Morabito e Ivano de Matteoi registi ospiti del 10/o “Ciak sul Lavoro”, la rassegna di cinema dedicata al mondo del lavoro che si terrà dal 1 aprile al 5 maggio allo Spazio Alfieri di Firenze (ore 21,00; ingresso 3 euro). La rassegna, curata da Gabriele Rizza del Sindacato critici cinematografici della Toscana, è organizzata da Cgil Filcams Firenze e Toscana, dall’associazione Anemic in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana.

La rassegna sarà inaugurata da "Scusate se Esisto!" il film di Riccardo Milani con protagonisti Paola Cortellesi e Raul Bova sui “cervelli in fuga” che ritornano i Italia speranzosi di un lavoro come quello che avevano all’estero. Di pensioni, esodati e della legge Fornero se ne parlerà nel film “Buoni a nulla” di Gianni De Gregorio (15 aprile) e delle pratiche scorrette del “mercato” farmaceutico in "Il Venditore di Medicine" (27 aprile) di Antonio Morabito. La rassegna prosegue il 29 aprile con Luigi Lo Cascio e la proiezione del suo film "La città ideale". Chiude la manifestazione la proiezione de "I nostri ragazzi" di Ivano de Matteo (5 aprile), film interpretato da Alessandro Gassmann, Barbora Bobulova e Giovanna Mezzogiorno.

"La rassegna" - hanno spiegato gli organizzatori - "affronta i temi della precarietà, l'emergenza e la crisi socio economico che investono il nostro paese. La rassegna presenta cinque titoli dell'ultima stagione che, con varie modalità e su vari registri (comico, leggero, impegnato, drammatico), hanno dialogato con la contemporaneità e i mille disagi (esistenziali, professionali, pubblici e privati) che giorno dopo giorno l'attraversano".

30/03/2015, 16:19