Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FILM IN TV - I consigli di CinemaItaliano per martedì 24/3


FILM IN TV - I consigli di CinemaItaliano per martedì 24/3
RaiMovie (canale 24) propone alle 23.10 "Gorbaciof" di Stefano Incerti, interpretato nel 2010 da uno strepitoso Toni Servillo.
""Gorbaciof" è un film legato all’azione vista come veicolo della psicologia dei personaggi ed è stato definito dal regista un film di confine. Infatti, anche se l’ambientazione è riconoscibile (si capisce bene che siamo a Napoli, nel quartiere etnico a ridosso della Stazione Centrale, e si intravede anche il centro direzionale) potremmo essere anche in un’altra zona del mondo, magari dell’Asia o dell’Est Europa. "Gorbaciof" è un film dalle linee pulite, anche se molto incisivo, un’opera senza virtuosismi, carrelli descrittivi, inquadrature a effetto. È un film che può essere letto anche come racconto morale di matrice sociologica o, come si dice oggi, paradocumentaria".

Nel pomeriggio spazio a Iris (canale 22), che alle 15.35 ha scelto "Ogni volta che te ne vai" di Davide Cocchi del 2004, con Fabio De Luigi e Cecilia Dazzi.
Sinossi: Orfeo era un bambino con un sogno: diventare un cantante di liscio. Cantare per la mamma, per Zio Sorriso, barbiere e mago della fisarmonica, cantare per Pamela, la bimba di cui si è innamorato al primo sguardo. Vent'anni dopo, il suo sogno si complica: diventare un cantante di liscio...assieme a Pamela.
E mentre lei continua ad andare e venire nella vita di Orfeo come il "ricciolo" di una mazurca danzata, la musica e i sogni scandiscono il ritmo di questa bizzarra storia d'amore.
Ogni volta che te ne vai è una commedia sentimentale che gira a perdifiato, romantica come un valzer, imprevedibile come una polka atomica, con la struggente passione di un tango...perché, come diceva qualcuno, "mai è stato liscio il corso del vero amore".

In prima serata, invece, bisogna rivolgersi a Tv2000: alle 21.05 è in programma "Prima Comunione" di Alessandro Blasetti, del 1950, con Aldo Fabrizi e Gaby Morlay.

24/03/2015, 08:00

Carlo Griseri