!Xš‚‰

FILM IN TV - I consigli di CinemaItaliano per giovedì 12/3


FILM IN TV - I consigli di CinemaItaliano per giovedì 12/3
Tre proposte di cinema italiano oggi dalla giornata televisiva in chiaro, una addirittura in prima serata: Rai Tre alle 21.05 propone una replice de IL MOSTRO, film di grande successo del 1994 di e con Roberto Benigni, sempre affiancato dalla moglie Nicoletta Braschi.

Nel pomeriggio RaiMovie (canale 24) alle 17.45 sceglie IL GIOIELLINO di Andrea Molaioli, film del 2011 ispirato dal caso Parmalat e interpretato da Toni Servillo e Remo Girone.
"La ricostruzione e il racconto ricordano molto lo stile di Paolo Sorrentino, con il sostegno musicale di Teho Teardo che accompagna l'azione, vista attraverso ampi movimenti di macchina e stretti primi piani, come a voler entrare nei personaggi lasciandoli muovere liberi nel loro ambiente".

Infine, sempre su RaiMovie, un cortometraggio: alle 23.40 "È stata lei" del 2013 firmato da Francesca Archibugi.
Sinossi: La storia è raccontata dentro il carcere di Regina Coeli, un universo intimista di rapporti violenti e delicati. Il carcere ha una dimensione metafisica e realistica al tempo stesso della condizione umana. Qui troviamo Nicola, Claudio Santamaria, un giovane architetto che sei anni prima aveva quasi ucciso la moglie Silvia, Regina Orioli, con 11 colpi di crick. Ha un residuo pena di due anni, dunque può chiedere una misura alternativa alla detenzione.
C’è una donna, Benedetta Buccellato, che deve prendere una decisione, la magistrata di sorveglianza cui è stato assegnato il caso. Nicola si definisce idoneo e pronto per uscire. Lei si attiene ai fatti e alle osservanze scientifiche. Anche se il suo sguardo è umano.

12/03/2015, 09:58

Carlo Griseri