Marco Luceri nuovo coordinatore del Gruppo Toscano del
Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani


Marco Luceri nuovo coordinatore del Gruppo Toscano del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani
Il critico Marco Luceri è stato nominato nuovo coordinatore del Gruppo Toscano del SNCCI (Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani), dopo l'assemblea elettiva del gruppo tenutasi venerdì scorso. Luceri ricoprirà per i prossimi tre anni la carica che per due mandati è stata ricoperta da Claudio Carabba.

Ringrazio tutti i soci per la fiducia che hanno espresso nei miei confronti – ha detto Luceri – "Ci attendono sfide importanti nei prossimi anni, ma sono sicuro che il gruppo saprà lavorare bene sia con gli enti pubblici che con quelli privati, per valorizzare il più possibile la cultura cinematografica a Firenze e in Toscana".

Il Gruppo Toscano del SNCCI svolge attività di promozione della cultura cinematografica in tutta la regione, organizzando l'importante appuntamento estivo del Premio Fiesole Maestri del Cinema e promuovendo durante l'anno rassegne e incontri.

Marco Luceri (1981), dottore di ricerca presso l’Università di Firenze, è giornalista e critico cinematografico del Corriere Fiorentino (Corriere della Sera), insegnante di storia del cinema, collaboratore alla programmazione e alla comunicazione del cinema Odeon di Firenze, consulente di festival. Ha pubblicato vari saggi e interventi su libri e riviste specializzate, sia in Italia che all’estero, in particolare sul cinema italiano e francese del dopoguerra e sul cinema americano e asiatico contemporaneo.

L'assemblea ha eletto anche il nuovo segretario del gruppo, il critico Lugi Nepi.

02/03/2015, 14:39