Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

In Mediateca Regionale Pugliese la rassegna “Forme Mobili”


In Mediateca Regionale Pugliese la rassegna “Forme Mobili”
Si inaugura martedě 3 marzo alle ore 20.00 con il film “Audre Lorde – The Berlin Years 1984 to 1992” di Dagmar Schultz la rassegna “Forme Mobili” proposta dall’associazione culturale TransTv in Mediateca Regionale Pugliese e realizzata con il contributo della Fondazione Apulia Film Commission.

La rassegna prevede un calendario di sei appuntamenti inseriti all’interno del cartellone di eventi del Festival delle Donne e dei Saperi di Genere. Ad inaugurare la manifestazione verrŕ proiettato un documentario dedicato alla figura-simbolo che accompagna il Festival, la poetessa e scrittrice omosessuale Audre Lorde. Al film seguirŕ la performance “My sister and I” del collettivo “Le Disobbedienti” di e con Angela Calia e Nadia Casamassima. La serata č organizzata grazie alla collaborazione di Arcilesbica Mediterranea Bari.

La manifestazione proseguirŕ il 5,6, 11, 13, e 20 marzo e vedrŕ la partecipazione di ospiti quali Karianne Fiorini, co fondatrice dell’archivio nazionale del Film di Famiglia Home Movies di Bologna, la scrittrice Chiara Ricci che ci guiderŕ alla scoperta di Elvira Notari, la prima cineasta italiana a farsi strada nel mondo del cinema, a maggioranza maschile, e il regista Simone Cangelosi che presenterŕ i suoi due documentari “Dalla testa ai piedi” e “Una nobile rivoluzione”. Interverrŕ in una conference call per un dibattito con il pubblico l’artista visiva Josephine Decker, cui č stata dedicata una monografica durante l’ultima edizione del Torino Film Festival.

"Forme Mobili" – ci tengono a dichiarare le ideatrici Martina Melilli e Annalisa Colucci – "č una riflessione sulla donna e sulle differenze di genere e sul linguaggio artistico filtrato attraverso le immagini. Siamo soddisfatte della qualitŕ del programma di questa edizione. Siamo riuscite a ricavare uno spazio dedicato all’audiovisivo all’interno di una manifestazione consolidata come il Festival delle Donne e dei Saperi di Genere".

28/02/2015, 16:31