Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

"Triangle" e "Dancing With Maria" al Cineclub Arsenale di Pisa



Uan scena tratta da "Triangle"
Il Cineclub Arsenale di Pisa da lunedi 2 a mercoledi 4, inizia marzo, il mese dedicato alle donne con due film, "Triangle" di Costanza Quatriglio e "Dancing With Maria" di Ivan Gergolet, che, sebbene in modo diverso, rendono omaggio al coraggio e alla tenacia delle donne.
E lo fanno utilizzando, non a caso, il linguaggio del documentario che negli ultimi anni si è affermato come forma di narrazione cinematografica di primo livello: dalla Palma d’oro vinta nel 2004 a Cannes da Michael Moore con "Fahrenheit 9/11" al Leone d’oro vinto da Gianfranco Rosi con "Sacro GRA" alla Mostra di Venezia del 2013, numerosi documentari si sono imposti all’attenzione della critica e del pubblico tornando con successo anche nelle sale cinematografiche.

"Triangle" è l'ultimo lavoro di Costanza Quatriglio, una regista da sempre impegnata a mettere in relazione il presente con il passato. Barletta 2011 -New York 1911, due storie tra loro speculari che ci fanno riflettere sulla condizione del lavoro oggi e sui diritti della classe operaia. A cento anni dall’incendio della Fabbrica Triangle a New York, in cui persero la vita più di 150 operaie, di nuovo delle donne lavoratrici muoiono sotto le macerie di un maglificio fantasma. Estratta viva da quelle macerie, l’unica sopravvissuta ci fa rivivere il ritorno alla condizione preindustriale e la necessità di un nuovo inizio. Un intreccio sperimentale e commosso di immagini d’archivio e del nostro tempo, di voci del passato che sembrano registrate oggi.

"Dancing With Maria" di Ivan Gergolet, è il primo documentario ad essere selezionato alla Settimana Internazionale della Critica di Venezia, dove si è aggiudicato il Premio Civitas Vitae e ha raccolto un grande consenso di critica e pubblico. Protagonista della storia è Maria Fux, la straordinaria ballerina argentina, 93 anni, creatrice di uno stile di danza che ha fatto scuola in tutto il mondo. Nei suoi corsi ballano insieme danzatori di qualsiasi condizione ed estrazione sociale. Ora, dopo aver sperimentato e trasmesso agli altri per tutta una vita il suo metodo, Maria Fux ha preso in consegna un’ultima allieva, forse la più difficile: se stessa.

"Dancing With Maria" è in programma martedì 3 marzo alle ore 20.30 e mercoledì 4 marzo alle ore 18.30, la proiezione di martedì 3 marzo sarà seguita da una azione perfomativa di Movimentoinactor Teatrodanza/Con.Cor.D.A. ideata da Flavia Bucciero allieva di Maria Fux per nove anni.

"Triangle" è in programma lunedì 2 marzo alle ore 16.30 e alle ore 22.30 e martedì 3 marzo alle ore 18.45.

01/03/2015, 10:30