Su Rai Storia "I Compagni" di Mario Monicelli


Su Rai Storia
Torino, fine Ottocento. In una fabbrica tessile, dopo l’ennesimo grave incidente, gli operai iniziano a prendere coscienza delle loro condizioni e chiedono una riduzione dell’orario di lavoro. Ma la protesta fallisce.

Da questo antefatto prende il via la vicenda raccontata dal film “I Compagni”, diretto da Mario Monicelli, in onda domenica 1 marzo 2015 alle 21.30 su Rai Storia ch. 54 del Digitale terrestre e ch. 23 TivůSat, per il ciclo “Binario Cinema”.

Le agitazioni riprendono quando si presenta un “agitatore” socialista genovese, il professor Sinigaglia, che diventa la guida ideologica degli operai, organizzando uno sciopero a oltranza. L’arrivo di un treno carico di crumiri provoca accesi tafferugli nei quali perde la vita una persona. Lo sciopero prosegue e la resistenza dei padroni vacilla, ma gli operai sono stremati e meditano di tornare al lavoro. L’intervento della polizia e dell’esercito sancisce il fallimento della rivolta. Gli operai ritornano in fabbrica sotto il peso della sconfitta, ma con nuove prospettive per il futuro.

28/02/2015, 09:35