Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

“Quello che Conta” in tour per i cinema della Puglia


“Quello che Conta” in tour per i cinema della Puglia
Dopo il successo della prima, che ha contato piů di ottocento presenze al Multicinema Galleria di Bari, “Quello che conta – un film veramente partecipato” esce dai confini della cittŕ che ha ospitato il progetto. Lunedě 2 marzo infatti inizia il primo tour di proiezioni che toccherŕ anche altri cinema della Puglia. S’incomincia con il Cinema Bellarmino, si tornerŕ a Bari al Multicinema Galleria il 6 marzo. Seguiranno a ruota: Polignano presso il Multisala Vignola, Barletta presso il Cinema Opera 12 marzo, Gioia del Colle Cinema Seven 13 marzo, Conversano, Casa delle arti 18 marzo. Alle proiezioni saranno presenti i protagonisti dell’esperienza e le associazioni promotrici delle serate. La distribuzione regionale del film ha come partner D’Autore – Circuito Regionale delle sale cinematografiche di qualitŕ.

"Quello che conta" č il risultato di “Sinapsi Film”, progetto vincitore di Principi Attivi 2012 , iniziativa inserita all’interno del programma regionale Bollenti Spiriti, che ha permesso a sessanta persone che vivono la cittŕ di Bari di provare l’esperienza di produzione “partecipata” di un film. L’associazione ha deciso di far vivere questo lungo percorso a un gruppo di persone selezionate in diversi ambienti, come diversi sono i loro vissuti, le etŕ e le professioni. Operai, insegnanti, impiegati, studenti, giornalisti accomunati dal grande desiderio di realizzare un film si sono trovati per la prima volta assieme a conoscere i mestieri del set e a sperimentarli con professionisti pugliesi del settore. Lo scopo č raccontare l’ambiente in cui vivono e la trasformazione di Bari in una cittŕ metropolitana.

Il percorso č giunto cosě al culmine dell’esperienza dopo aver vissuto diverse fasi per oltre un anno e mezzo di produzione: da quella della selezione dei partecipanti, avvenuta realizzando un vero e proprio tour d’interviste che ha toccato vari contesti, come centri commerciali, universitŕ, cinema, pub, strade del centro cittŕ, a quella del crowdfunding per chiudere il budget del film. I tutor che hanno accompagnato i protagonisti di quest’esperienza hanno messo la loro esperienza al servizio di questa produzione “democratica” sono: Vincenzo Ardito (Regia), Sergio Recchia (Sceneggiatura), Nicola Pertino (Direzione della Fotografia), Marco De Michele (Scenografia), Renato Minichelli (Ripresa del Suono), Andrea Cramarossa (Recitazione), Anna Giulia D’Onghia (Produzione).

"In questo tipo di esperimento la classica struttura gerarchica-piramidale del set cinematografico "– spiega Vincenzo Ardito, ideatore del progetto insieme ad Andrea Sgobba e Ilaria Schino – "svanisce per lasciare spazio a una nuova idea di cinema, un modello di tipo orizzontale nel quale tutti possono creare e suggerire elementi chiave per il film. Dal punto sociale l’esperimento č perfettamente riuscito".

26/02/2015, 11:01