!Xš‚‰

"Of Horses and Men", dall'Islanda a Milano


Dal 21 al 28 febbraio 2015 presso Spazio Oberdan Milano, Fondazione Cineteca Italiana presenta in anteprima il film OF HORSES AND MEN, l’opera prima dell'islandese Benedikt Erlingsson, già attore in diversi film scandinavi, anche con Lars Von Trier.

Un esordio brillante, con un’opera originale, divertente, strana, affascinante e sottilmente crudele, candidata islandese all’Oscar del miglior film straniero 2014 e vincitore di numerosi premi in importanti festival internazionali. Protagonista è l'Islanda più selvaggia, quasi desertica, qualche casa sparuta, una comunità che vive in una valle desolata, in cui tutti sanno tutto di tutti, spiandosi con il cannocchiale, muovendosi in situazioni spesso al limite del grottesco e con il cavallo islandese, splendida razza, poco più grande di un pony, docilissimo, figura ricorrente nelle vite dei bizzarri personaggi che popolano il film.
Dietro la macchina da presa Erlingsson mostra un talento fuori dal comune, con un suo stile preciso, qualcosa che ricorda le rarefatte stupefazioni di Wes Anderson o, per sottrazione, le atmosfere sospese di Kaurismaki.

Per informazioni: Spazio Oberdan

06/02/2015, 11:15