Fondazione Fare Cinema
!X

Anteprima a Roma di "Pussy vs Putin",
miglior doc allIDFA di Amsterdam


Anteprima a Roma di
"Pussy vs Putin"
Gioved 29 gennaio anteprima romana, alla presenza degli autori Taisiya Krougovykh e Vasily Bogatov, del film che racconta dallinterno il collettivo russo delle Pussy Riot, punite con due anni di carcere per unincursione nella cattedrale di Mosca. Dopo essere stato premiato come Miglior Documentario allIDFA di Amsterdam, il film "Pussy vs Putin" ha cominciato a girare nei festival internazionali ed arriva a Roma grazie a Blue Desk, associazione che si muove tra cinema e teatro.

Il film racconta episodi del percorso del gruppo, dalle origini allarresto. Le prove, le registrazioni e le performance in pubblico, fino alle accuse e alla condanna di tre delle esponenti. il risultato del montaggio di tutto il materiale girato, nel tempo, da diversi componenti del gruppo. Gli autori, che tengono a precisare come non si tratti di un montaggio moralistico, ma di un racconto che restituisce gli eventi cos come sono successi, riescono nella difficile impresa di coinvolgere senza enfatizzare.

L'evento, ad ingresso libero, organizzato in collaborazione con Ztema Progetto Cultura.

Dopo la presentazione a Roma, il film arriver anche a Milano (Cinema Beltrade, 31 gennaio) e Genova (Altrove Teatro della Maddalena ,1 e 2 febbraio).

28/01/2015, 09:20