Il Prix Italia si rinnova e punta su giovani


Il Prix Italia si rinnova e punta su giovani
All’Assemblea Generale Straordinaria del Prix Italia - svoltasi venerdì 23 gennaio 2015 presso la Direzione Generale della Rai a Roma - sono state prese importanti decisioni che portano il più antico e prestigioso concorso per programmi radiofonici, televisivi e progetti web ad essere sempre al passo con i tempi.

L’evento è stato aperto dalla Presidente della Rai Anna Maria Tarantola, la quale ha sottolineato l’importanza del ruolo del Servizio Pubblico come garante di qualità tra l’altro con la sua offerta di informazione corretta, verificata e affidabile. La Presidente ha inoltre evidenziato le iniziative intraprese dal Prix Italia per rafforzare la sua autorevolezza internazionale.

Per stare al passo con i tempi, come deciso dall’Assemblea, Prix Italia introduce da quest’anno due nuovi premi: il Prix Italia “Golden Award” per i Nuovi Formati e Linguaggi Radiofonici e il Prix Italia “Golden Award” per le Coproduzioni Televisive. Con questi nuovi premi, che si potrebbero definire come i “Prix del Prix”, il Festival intende mantenere fede al proprio obiettivo di identificare e promuovere, senza distinzione di generi, la creatività e la qualità nei media.

In occasione di questo evento, il Segretario Generale del Prix Italia Paolo Morawski ha organizzato un dibattito incentrato su temi legati al futuro della Radio, aperto agli esperti del settore. Si è trattato di un vero e proprio brainstorming, al quale hanno partecipato autorevoli professionisti internazionali del campo radiofonico di dodici paesi, dall’Europa alle Americhe, che hanno presentato esempi di programmi e progetti radiofonici particolarmente innovativi e creativi. Dalla loro analisi è emerso come negli ultimi anni il concetto di qualità dei contenuti audio/radio stia cambiando e si stia moltiplicando nel nuovo scenario digitale trans-nazionale e trans-media.

L’Assemblea ha definito le linee guida per le nuove categorie della sessione 2015. La 67a edizione del Prix Italia, intitolata “Laboratorio della Creatività”, che si svolgerà a Torino dal 19 al 24 settembre 2015, aprirà le porte agli autori e ai produttori radiofonici indipendenti e ai giovani talenti, esperti nell’uso delle nuove tecnologie e dei nuovi linguaggi digitali. In particolare nella categoria Musica del concorso radiofonico, confluiranno i vari generi musicali – dalla classica a quella pop, jazz, rap, folk, rock etc.

La categoria Documentario Radiofonico, infine, quest’anno si trasforma per includere il premio Reportage, dedicato a programmi giornalistici di attualità, che riescano a contestualizzare le notizie e gli eventi.

26/01/2015, 22:17