banner970x250
banner430X45

"Parce que j'étais peintre" in anteprima
allo Spazio Alfieri di Firenze


In occasione della Giornata della Memoria, martedì 27 gennaio 2015, Quelli della Compagnia FST, in collaborazione con l'Institut Français Firenze e l'Università degli Studi di Firenze, Dipartimento SAGAS, presentano allo Spazio Alfieri di Firenze (ore 20.30) l'anteprima nazionale del film "Parce que j'étais peintre", di Christophe Cognet, alla presenza del regista.

Il film è un'inchiesta sulle opere d'arte realizzate clandestinamente da alcuni pittori nei campi di concentramento nazisti. Un dialogo con i rari artisti deportati ancora vivi, la scoperta di opere d'arte dimenticate e oggi rinvenute nei depositi in Francia, Polonia, Germania, Repubblica Ceca e Belgio, con tutto il carico di poesia e sofferenza che ancora comunicano. La documentazione delle immagini clandestine, raffiguranti persone e paesaggi, uccisioni e orrori, salvate dagli orrori dei campi, che oggi pongono nuovi interrogativi sul concetto di opera d'arte e di bellezza.

Introduce il film il prof. Federico Pierotti, dell'Univeristà di Firenze. Intervengono il regista, Christophe Cognet, Cyril Neyrat, dell'Haute école d’Art et de Design, di Ginevra.

24/01/2015, 12:15