Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CINECITTA' - La nuova Mostra da sabato 24 gennaio


Nuovo percorso permanente all'interno degli Studi. Una mostra dedicata al meglio del nostro cinema dal 1937 fino agli anni 90.


CINECITTA' - La nuova Mostra da sabato 24 gennaio
Il set di "Rome" prodotto a Cinecittà dalla HBO
Prodotta da Giuseppe Basso amministratore delegato di Cinecittà Studios, apre la mostra dedicata alle produzioni italiane e straniere che hanno fatto grande gli Studios della Tuscolana. Un percorso che secondo Basso " È pensato per i giovani delle scuole e mostra i segreti della filiera del lavoro cinematografico. Abbiamo staccato 500.000 biglietti dall'inaugurazione del 2011, metà dei quali a stranieri, molti studenti provenienti dalla Francia e dall'Italia. Venite a visitarci, vi mostreremo quello che è stata Cinecittà che crediamo non sia un luogo per pochi".

Oltre 120 titoli di film che sono stati realizzati dal 1937 agli anni ‘90, otto nuovi ambienti dedicati ai periodi storici fondamentali del cinema italiano e internazionale a Cinecittà: è GIRANDO A CINECITTA’, la nuova mostra ospitata negli storici studi di Cinecittà che racconta 70 anni di storia del cinema attraverso la suggestione di scenografie che arricchiscono e caratterizzano ciascun ambiente, si arriva al periodo della commedia italiana: in una scenografia che richiama il film "I soliti Ignoti", ci si immerge in uno dei più prolifici periodi di produzione filmica italiana che ha visto fiorire i nomi di tanti comici e interpreti: Aldo Fabrizi, Totò, Alberto Sordi, Walter Chiari, e le straordinarie dive italiane che tanto assomigliavano a quelle americane in quegli anni: Sophia Loren, Gina Lollobrigida, Silvana Mangano, Silvana Pampanini, Sylva Koscina, Marisa Allasio. Attori ed attrici che, insieme a tanti altri di quel periodo, hanno reso celebre il cinema italiano nel mondo. Monica Vitti, Virna Lisi, Claudia Cardinale Sandra Milo, Ugo Tognazzi, Vittorio Gassman, Franco Nero e tanti nomi ancora si succedono nei periodi di produzione.

Girando a Cinecittà è una mostra permanente che completa l’offerta culturale e di approfondimento sulla storia degli Studi, collezionando filmati estratti da film di registi del calibro di Mario Monicelli, Bernardo Bertolucci, Alessandro Blasetti, Dino Risi, Sergio Leone.

Il nuovo percorso si affianca agli altri due preesistenti: Perché Cinecittà-1935-1945 inaugurato a dicembre 2013 e dedicato alle ragioni storiche della nascita degli Studios e Backstage-Un Percorso Didattico Per Cinecittà, inaugurato nel 2012 e dedicato alle fasi di realizzazione di un film, sezione che, nel corso del 2015, si trasformerà in un percorso interattivo e digitale.

23/01/2015, 17:52

Stefano Amadio