Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

SEI MAI STATA SULLA LUNA? - Irresistibile Puglia!


Raoul Bova è protagonista della nuova commedia di Paolo Genovese scritta con Gualtiero Rosella e Pietro Calderoni. Un film che si palesa come la classica storia d'amore tra la bella milanese e il bel fattore del sud ma che finisce per coinvolgere un gruppo più ampio di personaggi. Nel cast Sabrina Impacciatore, Emilio Solfrizzi, Pietro Sermonti, Paolo Sassanelli, Sergio Rubini.


SEI MAI STATA SULLA LUNA? - Irresistibile Puglia!
Gli interpreti di "Sei mai stata sulla Luna?"
La bella Guia (Liz Solari), giornalista di moda a Milano, eredita una masseria in Puglia; va a prendere possesso della casa per cercare di venderla e trova l'amore.

Cominciando proprio dalla traccia della storia, "Sei mai stata sulla Luna?", ha il merito di non offrire strategicamente niente di nuovo allo spettatore. Se questi vuole A, io gli darò A meno, perché se aggiungo qualcosa alla A del film precedente rischio che si abitui troppo bene per poi chiedere sempre di più. E dunque avanti con la Puglia come scenario ideale delle storie italiane, avanti con Raoul Bova bello e disponibile, avanti con le caratterizzazioni regionali (il nordista, il pugliese, il contadino) e con l'utilizzo degli stessi interpreti a rotazione nei sempre identici ruoli. Avanti con "come si sta bene in provincia", con il "ma in fondo è l'amore che conta e ci rende felici".

Certo la Puglia offre adeguati finanziamenti per girare sul suo territorio, il pubblico vuole sognare e gradisce le storie d'amore apprezzando quegli attori e non altri e l'importante è incassare. Tutto giusto, tutto comprensibile, non tutto condivisibile. Perché in questo modo, oltre ad allontanare sempre di più il pubblico dai film italiani (lo dice il totale dei dati Cinetel, sottratto Checco Zalone), si avvizzisce ogni possibilità creativa e ogni idea originale viene limata e smussata fino a diventare già vista.

In un film che sembra un frullato di altri 10 degli ultimi anni, si salvano i personaggi e la stramba relazione di Mara e Delfo, interpretati da Sabrina Impacciatore ed Emilio Solfrizzi, anche se in "C'è posta per te" Nora Ephron, ad esempio, aveva raccontato gli equivoci di una relazione in chat già nel 1998.
Buono anche il cinico Marco, commercialista milanese fidanzato della bella Guia, interpretato da un Pietro Sermonti che riesce a metterci del suo disegnando un personaggio abbastanza fuori dal coro.

"Sei mai Stata sulla Luna?" uscirà in 400 copie iniziali giovedì 22 gennaio, per poi andare a crescere nella diffusione curata da 01 Distribution

19/01/2015, 16:56

Stefano Amadio