Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Riparte la stagione di CinemaItaliaUK


Riparte la stagione di CinemaItaliaUK
CinemaItaliaUK inaugura la stagione 2015 all’insegna dell’ottimismo, con tre film contemporanei che in Italia hanno avuto grande successo, e una nuova partnership.

Viva la Libertà” di Roberto Andò con il premio Oscar Toni Servillo sarà la prima proiezione dell’anno, il prossimo 25 gennaio (domenica) alle 6.30 al cinema Genesis di Londra. Il film sarà seguito da un dibattito con il regista siciliano, moderato dalla regista di documentari Adele Tulli e dal docente di Politica alla Open University Geoff Andrews.

Viva la Libertà” è tratto dal romanzo “Il trono vuoto” scritto dallo stesso Andò: il libro ha vinto il premio Campiello; il film ha vinto il David di Donatello (migliore Sceneggiatura, Migliore Attore non Protagonista) e il Nastro D’Argento per la migliore Sceneggiatura.

Il programma 2015 include “L’arte della felicità” di Alessandro Rak domenica 22 febbraio: il film ha vinto gli Oscar Europei “European Film Award” come miglior film d’animazione del 2014. Il terzo film è “La sedia della felicità” di Carlo Mazzacurati, sul grande schermo londinese domenica 29 marzo.

"In questo inizio d’inverno" - afferma il direttore di CinemaItaliaUK Clara Caleo Green - "abbiamo bisogno di titoli brillanti. Questi film danno merito al cinema italiano contemporaneo".

CinemaItaliaUK annuncia la nuova partnership con “Natuzzi”, una delle più grandi aziende italiane nel settore arredamento e fiore all’occhiello del Made in Italy all’estero: "Siamo felici" - spiega la responsabile marketing Irene Zia - "di collaborare con CinemaItaliaUK. La nostra è un’azienda italiana con sede in Inghilterra e proprio per questo siamo entusiasti di promuovere scambi culturali tra i due paesi: quale scelta migliore se non un’iniziativa che favorisce il relax ed il piacere del tempo libero? Con CinemaItaliaUK abbiamo gli stessi valori; siamo convinti che la nostra poltrona reclinabile Re-vive sia “la sedia della felicità!"

Grazie al supporto del Consolato Generale d’Italia e dell’Istituto Italiano di Cultura, CinemaitaliaUK proietta film italiani contemporanei che non hanno ancora una distribuzione in Inghilterra. Ogni film, in lingua italiana con sottotitoli in inglese, è un’opportunità per gli italiani di tenersi aggiornati sui grandi successi nel proprio Paese d’origine, e per i londinesi di scoprire nuovi film, nuovi autori e capire meglio l’Italia attraverso il cinema. Il programma è disponibile sul sito www.cinemaitaliauk.co.uk.

12/01/2015, 16:10