Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

La lettera dalle associazioni del settore audiovisivo
dell'Emilia Romagna sulla "Legge Cinema"


Pubblichiamo la lettera inviata dalle associazioni del settore audiovisivo in Emilia Romagna (PROFILM Emilia Romagna, 100 Autori, AGIS, AGPCI - Associazione Giovani Produttori Cinematografici Indipendenti, ANEC, D.E-R - Documentaristi Emilia Romagna, Doc/it - Documentaristi Italiani, FICE e Kinodromo - Associazione Culturale) in merito alla Legge Cinema regionale.


La lettera dalle associazioni del settore audiovisivo dell'Emilia Romagna sulla
Bologna, 19 Dicembre 2014
All’ On. Dario Franceschini
Ministro della Cultura
Al Dott. Stefano Bonaccini
Presidente della Regione Emilia Romagna

Gentilissimi,
alla luce di alcune discussioni, che stanno avvenendo in questi ultimi giorni, riguardo la nomina del nuovo Assessore alla Cultura in Emilia Romagna, esprimiamo le nostre preoccupazioni.
Certi che tutti i nomi fino ad ora auspicati siano meritevoli di tale carica, ci auguriamo però che venga fatta una scelta, non in base a logiche di partito ma in base al senso di responsabilità e competenza svolto in questi anni dall’Assessore Massimo Mezzetti.
Sarebbe veramente preoccupante interrompere il lavoro svolto dall’Assessore in favore di una ripartizione di quote e a sfavore della cultura e delle energie del nostro territorio.
Vogliamo quindi ribadire l’apprezzamento per il lavoro svolto dall’Assessore, che ha colmato un vuoto legislativo portando in Assemblea la legge sul cinema e audiovisivo per riorganizzare tutto il comparto.
Questo lavoro è stato svolto con un intento di condivisone con tutti gli operatori del settore in un continuo confronto fino alla stesura di una bozza del piano triennale.
Auspichiamo possa proseguire il dialogo in un tavolo di confronto permanente per la valutazione dell’andamento del piano triennale stesso.
La serietà dimostrata ci ha colpito favorevolmente e ci auguriamo possa continuare con il prossimo mandato per proseguire l’innovazione delle politiche culturali oltre all’attuazione della legge cinema, rimasta incompiuta.
L’industria culturale e audiovisiva della Regione Emilia Romagna è formata per la maggior parte da giovani che credono in questo settore in crescita e che può portare nuovi posti di lavoro.

Ringraziamo per l’attenzione, e porgiamo i nostri migliori Auguri di Buone Feste e
Felice Anno Nuovo.

In attesa di un gradito riscontro.

Profilm Emilia Romagna, 100 Autori, AGIS, AGPCI, ANEC, D.E-R, Doc/it, FICE, Kinodromo


19/12/2014, 15:35