ADDIO A VIRNA LISI - Morta la signora del cinema italiano


Lutto nel mondo del cinema: se ne va a 78 anni un'icona di bellezza e talento.


ADDIO A VIRNA LISI - Morta la signora del cinema italiano
E' deceduta a Roma nella sua casa a 78 anni Virna Lisi a causa di un male incurabile, scoperto solo un mese prima della sua morte.

Una lunga carriera per l'attrice nata ad Ancona con il nome Virna Pieralisi, iniziata all’età di 14 anni, negl anni ‘50, con le cosiddette pellicole "strappalacrime" come "...e Napoli canta!" di Armando Grottini (1953), "Piccola Santa" di Roberto Bianchi Montero (1954), "Questa è la vita" di Aldo Fabrizi, Giorgio Pastina, Mario Soldati e Luigi Zampa (1954), "La rossa" di Luigi Capuano (1955), "Le diciottenni" di Mario Mattoli (1955) e "Addio Napoli!" di Roberto Bianchi Montero (1955).

In seguito per il cinema ha lavorato con Antonio Pietrangeli, Mario Mattoli, Francesco Maselli, Steno, Sergio Corbucci, Joseph Losey, Eduzardo De Filippo, Dino Risi, Mario Monicelli, Nanny Loy, Pietro Germi, Pasquale Festa Campanile, Mauro Bolognini, Luigi Zampa, Alberto Lattuada, Terence Young, Liliana Cavani, Carlo Vanzina, Luigi e Cristina Comencini, Agnes Varda e tanti altri.

Famosa anche per le serie televisive da lei intepretate, la rivedremo sul grande e piccolo schermo nel 2015 negli ultimi due suoi lavori: nella commedia di Cristina Comencini dal titolo "Latin Lover" e la fiction Mediaset "È la mia Famiglia",

Nella sua carriera ha vinto sei Nastri d’Argento, un Premio per la Migliore Interpretazione femminile al Festival di Cannes con la "La Regina Margot che le valse anche un Cesar, quattro David di Donatello, di cui due alla carriera, cinque Globi d'Oro. Era Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal 2 giugno 1995.

18/12/2014, 11:51

Simone Pinchiorri