I vincitori del concorso Can You Elpe Us?


I vincitori del concorso Can You Elpe Us?
Si è svolta al Cinema Classico la premiazione del 1° Contest organizzato dal Gruppo Elpe e dall’Università degli Studi di Torino, corso di Laurea in Dams, vinto da Benedetta Cappelletti con il suo "Grandi lavori per piccole abitudini".
Benedetta si è aggiudicata il primo premio del valore di 2.500 euro "per l’intelligenza e la cura visiva con le quali le varie attività di Elpe sono state messe in scena attraverso una tecnica, la stop motion, che prevede cura nella realizzazione e attenzione nei confronti dei dettagli – spiega la giuria con la motivazione del vincitore – Il video centra in pieno l’idea del contest: trasformare le caratteristiche dell’attività di un’azienda in una forma audiovisiva originale, fruibile, diretta ed esteticamente godibile".

Al secondo posto (riconoscimento di 1.500 euro) si è piazzato il corto "Car you help me" di Riccardo Menicatti e Bruno Ugioli, che ha colpito nel segno per velocità e scelta del messaggio, e anche perché ha alcune delle caratteristiche che possono rendere un video virale. Ecco la motivazione della giuria per il secondo posto dell’opera di Menicatti-Ugioli: «L’attenzione riservata alla fotografia delle immagini, al taglio delle inquadrature, al ritmo del montaggio, e la capacità di dirigere con efficacia attori non professionisti rendono questo video molto efficace nello svolgere in maniera diretta il tema del contest».

Al terzo posto un ex aequo: il Can you Elpe us? di Damiano Gentili e quello di Giuseppe Saccotelli (con Sara Saccotelli e Alberto Billiani).

L’obiettivo di Elpe era raccontarsi attraverso il talento e la voglia di emergere dei giovani universitari, quello del Dams di dare visibilità ai suoi studenti e di conseguenza alla qualità dei suoi corsi: abbiamo fatto tutti centro!
Can you Elpe us? Il contest era finalizzato alla produzione di cortometraggi lunghi non più di 120 secondi che esprimessero l’anima di Elpe attraverso cinque concetti che hanno contraddistinto i primi 20 anni di attività del Gruppo: Spirito di squadra, Passione, Altruismo, Coraggio e Persone che muovono aziende.

17/12/2014, 12:56