Fondazione Fare Cinema
!X

GIORNATE DI SORRENTO - I Biglietti d'Oro


Frozen, Maleficent e Un boss in salotto i vincitori. Tra i film italiani pi visti anche Sotto una buona stella e Colpi di fortuna. Anec premia martone


GIORNATE DI SORRENTO - I Biglietti d'Oro
Luca Miniero regista di Un Boss in Salotto
Sono Frozen, Maleficent e Un boss in salotto i film vincitori questanno dei biglietti doro, ovvero i titoli pi visti dellanno 2013 che vengono premiati a Sorrento nellambito delle Giornate professionali del cinema.

I Biglietti doro vengono assegnati ogni anno dallAnec ai film che nelle sale monitorate da Cinetel hanno venduto pi biglietti nella stagione che dall1 dicembre 2013 al 30 novembre 2014. Per quanto riguarda il Biglietto doro ai film italiani pi visti oltre a "Un boss in salotto" di Luca Miniero vincono "Sotto una buona stella" di Carlo Verdone e "Colpi di fortuna" di Neri Parenti.

A chi ha contribuito al successo di questi titoli come attore, regista, sceneggiatore vengono invece consegnate le Chiavi doro del successo. Tra i premiati di questanno: Carlo Verdone, Christian De Sica, Paola Cortellesi, Luca Argentero, Lillo & Greg. A salire sul palco del Teatro Tasso, dove si svolge la cerimonia di premiazione, saranno anche le distribuzioni, questanno rispettivamente Warner Bros., Universal, 01, classificatesi come le migliori 3 sul mercato italiano per numero di spettatori, nonch i giovani Matilde Gioli de "Il capitale umano", Giuseppe Fumo di "Anime Nere" e Roan Johnson di "Fino a qui tutto bene" come attori e regista di film che hanno particolarmente interessato pubblico e critica.

A loro va la targa Anec Claudio Zanchi. Infine lAnec ha deciso di assegnare due premi speciali a Mario Martone per "Il giovane favoloso" e ad Open Sky per lattivit svolta a supporto della digitalizzazione.



Da Sorrento Valentina Neri

04/12/2014, 08:55