Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FILMMAKER 2014 - "QUI" di Daniele Gaglianone in Concorso


FILMMAKER 2014 -
Il film “QUI”, di Daniele Gaglianone, sarà lunedì 1 dicembre alle 22.00 al Cinema Palestrina di Milano, in Concorso al Filmmaker Festival.

Il regista sarà presente in sala.

QUI” è il racconto in soggettiva di dieci valsusini che da 25 anni si oppongono con tenacia al progetto Tav Torino-Lione: cittadini qualsiasi che hanno scelto di lottare, ogni giorno. Dieci ritratti che raccontano la stessa amara scoperta: il tradimento della politica nazionale, da loro accusata di averli abbandonato al loro destino, lasciandoli sola a vedersela con la polizia antisommossa. QUI, in Valle di Susa, dove si lotta innanzitutto per restare cittadini.

Gabriella va tutti i giorni con un gruppo di persone in preghiera davanti al cantiere, perché non costruiscano la Tav Torino-Lione.

Luca, Paola e Francesco Perino hanno scoperto per caso da Internet che la loro casa sarà spazzata via dal progetto. Nessuno li ha avvertiti.
E l’anziana signora Marisa che si è fatta comprare delle manette (in un sexy shop, ma ci hanno tolto la pelliccetta…) per incatenarsi alla rete. Poi c’è Cinzia, un’infermiera che fa i comizi ai poliziotti, per dire loro di prendere coscienza, della follia di tutto ciò.
E poi il raccoglitore di castagne, il Sindaco, ma anche l’ex Carabienere… persone comuni, come tanti altri: 10 abitanti della val di Susa, che da 25 anni si oppongono con tutte le loro forze, alla violazione del loro luogo, delle loro case, dei loro diritti.
Giusto o sbagliato che sia il progetto della TAV, non ha più importanza. Ora la storia è quella di cittadini comuni, che lottano ogni giorno perché lo Stato ascolti le loro ragioni e risponda alle loro richieste. Sono persone che non hanno più voce. Ma sono ancora là, e tengono la posizione.

Dopo il tutto esaurito al Festival di Torino, e l’anteprima del 28 novembre al Teatro Fassino di Avigliana, “QUI” prosegue il suo cammino distribuito dalla Pablo ed è in sala a Roma al Cinema Aquila, al Classico di Torino e al Palestrina di Milano, per poi allargarsi, dai primi di dicembre, ad altre città che stanno richiedendo il film.

Il film è prodotto da Axelotil e Fandango in collaborazione con BabyDoc Film.

28/11/2014, 14:49