Fondazione Fare Cinema
!X

"Contenere l'Infinito": il cortometraggio di
Alessandro Ferrara in anteprima a Palermo


Domenica 30 novembre 2014 alle 11.30 al cinema Rouge et Noir (Piazza Verdi, 8), sar presentato a Palermo "Contenere lInfinito", il cortometraggio scritto e diretto dal regista Alessandro Ferrara, selezionato dalla Sicilia Film Commission e realizzato con il sostegno dellAssessorato Turismo Sport e Spettacolo della Regione Siciliana.

Girato in Sicilia (Alcamo, Segesta, Partinico e Trabia) e interpretato da Sabrina Petyx, Sebastiano Somma, Giuseppe Cutino e per la prima volta sullo schermo la piccola Maria Vittoria Don Dalle Rose, Contenere linfinito liberamente tratto dallomonimo racconto della scrittrice Maria Sandias, pubblicato nella raccolta Dagala del Re (Manni Editore).

Costruito sul filo della memoria, Contenere linfinito rievoca il legame forte della protagonista con i luoghi dellinfanzia, in Sicilia, dove far ritorno dopo molti anni, alla ricerca di una piccola cappella di famiglia, voluta e costruita dal padre nellintimit della casa e ormai stravolta e abbandonata allincuria. La riscoperta di spazi, memorie e persone e la dimensione del sacro, perduta e ritrovata, restituiscono alla protagonista il significato profondo del lascito spirituale del padre e le indicano la strada per ritrovare anche se stessa.

"Ho provato a tradurre in immagini la ricchezza dei contenuti e dei contrasti che il racconto contiene al suo interno" afferma il regista Alessandro Ferrara "Si dice che tradurre sia un po' tradire: io spero invece di essere riuscito a trasformare in un piccolo film tutta la complessit di un personaggio e di una storia che intreccia memorie e vissuti in una prospettiva di scoperta e riscoperta. Delle proprie origini e della propria famiglia, alla ricerca del sacro, che una dimensione fondamentale dell'essere umano".

Il cortometraggio stato coprodotto dalla Cannolicchio Film, una nuova societ di produzione dellIsola, cos come in gran parte siciliano il cast tecnico/artistico: dal musicista BJM Mario Bajardi, alla costumista Daniela Cernigliaro, dal montatore Edoardo Morabito, al fonico Danilo Romancino, fino alla collaborazione con lAccademia di Belle Arti di Palermo per la realizzazione delle scenografie.

Alessandro Ferrara, regista, sceneggiatore e autore televisivo, sar presente allanteprima del film a Palermo insieme ai protagonisti del corto e allautrice del racconto, Maria Sandias.

27/11/2014, 12:22