Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

N.I.C.E. USA 24 - Il Premio Città di Firenze
a "Il Venditore di Medicine"


Il pubblico USA premia il film di Antonio Morabito. La premiazione a Firenze il 14 dicembre al Cinema Odeon.


N.I.C.E. USA 24 - Il Premio Città di Firenze a
E' Antonio Morabito con "Il Venditore di Medicine" ad aggiudicarsi il premio del pubblico americano Premio N.I.C.E. Città di Firenze 2014 nella 24° edizione del festival del cinema italiano emergente N.I.C.E. USA 2014.

A San Francisco per la presentazione del film, Morabito è stato il primo ad essere sorpreso dal risultato ottenuto da un fim forte, che denuncia le pratiche illegali, ma purtroppo terribilmente attuali, svolte dalle case farmaceutiche per convincere i medici a prescrivere i propri farmaci ai pazienti anche quando non sono necessari.

"E’ qualcosa che riguarda ognuno di noi" – racconta il regista – "Non è un’inchiesta, ma una narrazione basata su fatti reali". Un horror dove purtroppo i fatti di cronaca superano la fantasia, dove una medicina viene messa sullo stesso piano di un qualsiasi prodotto commerciale: "Sai cosa significa oncologia? Duemila euro a fiala!".

Nel cast Claudio Santamaria, nel ruolo dell'informatore medico che, pur di non perdere il posto di lavoro, scende a pesanti compromessi diventando l’ultimo anello nella catena del “camparaggio”, agendo al di là della propria coscienza; Isabella Ferrari, nel ruolo del capo area e Marco Travaglio nei panni dell'odioso Prof. Malinverni primario di oncologia.

Nato a Carrara, dopo il diploma di regia (Maldoror, Roma) Antonio Morabito frequenta il master in sceneggiatura al Conservatoire Européen d’Écriture Audiovisuelle (CEEA) di Parigi. Realizza numerosi cortometraggi, tra cui Ulna e Ragno e Cecilia, vincitore del 2° premio al Torino Film Festival ‘99 dal quale sviluppa il suo primo lungometraggio (2003). Lavora come sceneggiatore e come regista di programmi televisivi e documentari per Sky e RAI; nel 2012 vince il premio per la miglior regia al Sulmona Cinema Film Festival con Cos'è un Manrico.

Il Premio N.I.C.E. Città di Firenze 2014 verrà consegnato ufficialmente al regista a Firenze il 14 dicembre 2014 al Cinema Odeon nella serata di gala conclusiva della 50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze alla presenza del cast e delle autorità cittadine.

24/11/2014, 17:48