Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"La Sapienza" in sala dal 24 novembre


Uscirà nelle sale il 24 novembre 2014, distribuito da La Sarraz, "La Sapienza" un film di Eugène Green, in concorso al 32° Torino Film Festival.

A Torino, il film sarà in programmazione al Cinema Romano (dal 24/11), a Genova (dal 25/11) al Cinema dei Cappuccini, a Bologna (dal 26/11) al Nosadella, a Firenze (dal 27/11) allo Spazio Uno, a Milano (dal 28/11) al Nuovo Palestrina e dal 29/11 al Filmstudio di Roma.
Dal 24/11 il film è inoltre ad Alessandria (Cinema Macallè), Luino (Cinema Sociale) e Trieste (Cinema dei Fabbri) e con eventi a Cagliari (Cinema Greenwich), Padova (Cinema Lux) e Avellino (Teatro Carlo Gesualdo).

Le vicende raccontate in “La Sapienza”, ruotano intorno alla figura di un architetto che ha perso l’ispirazione e va in cerca delle motivazioni che in gioventù l’hanno spinto ad intraprendere la professione; ad ammaliarlo furono il barocco e i suoi artefici: il Guarini a Torino e il Borromini a Roma. Ma il film narra anche e soprattutto della storia d’amore che si sviluppa in parallelo tra architettura, ispirazione artistica e naturalmente i sentimenti. Il titolo del film infatti richiama uno dei progetti più straordinari realizzati dal Borromini: la chiesa di Sant’Ivo alla Sapienza a Roma.

Regista e drammaturgo francese, Eugène Green, cui si devono anche il soggetto e la sceneggiatura del film, ha diretto Toutes les nuits (2001), vincitore del Premio opera prima Louis Delluc, e di Le nom du feu, presentato a Locarno nel 2002. Dopo Le monde vivant, selezionato a Cannes nel 2003, Green ha diretto Le Pont des Arts presentato a Locarno (2005) e Les signes (2006).
Attratto dalla tradizione musicale e teatrale barocca, sul finire degli anni ’60 ha fondato la compagnia Théâtre de la Sapience, per poi imporsi come uno dei maggiori esperti del teatro barocco alternando l’attività di regista a quella di saggista (Poétique du cinématographe, 2009- Actes Sud) e romanziere (La communauté universelle, 2011- Collection Blanche, Gallimard).

I protagonisti sono: Fabrizio Rongione (di origini italiane ma nato in Belgio, protagonista dei film dei fratelli Dardenne, ha recitato anche con De Maria, Corapi, Francesca Comencini e in Diaz), Christelle Prot Landman, Arianna Nastro (La solitudine dei numeri primi) e Ludovico Succio, al debutto.

23/11/2014, 15:23

Simone Pinchiorri