Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

FdP 55 - I film della sezione "Reality is More"


Sezione non competitiva che mette al suo centro la Realtà: questa grande, instancabile generatrice di storie. Storie di tutti giorni che coinvolgono tutti noi; storie vere che vanno al di là della nostra immaginazione; storie strettamente legate all'attualità: questa sezione ve ne propone alcune...


FdP 55 - I film della sezione
6 kroków
6 Degrees

Polonia, 2014, 81'
Regia: Bartosz Dombrowski
Sinossi: Secondo una celebre teoria tra ognuno di noi e chiunque altro nel mondo ci sono al massimo 6 gradi di separazione. Il film la mette alla prova: può una persona scelta a caso condurre un'altra, in un punto del mondo qualsiasi, in soli sei passaggi? E cosa hanno in comune una giovane cantante punk polacca e un contadino messicano, scelti a caso per partecipare a questo gioco?
2014 Sabato 29 novembre, Spazio Alfieri, ore 17:00

Eugène Gabana - Le Pétrolier
(Francia, 2014, 59')
Regia: Jeanne Delafosse, Camille Plagnet
Sinossi: Non è qualcuno che puoi governare Eugène. È entrante e fermo come altri ventenni di Ouagadougou, la città del Burkina Faso dove vive e studia, solo con più intensità, più audacia. Le ristrettezze economiche e la salute malconcia non lo bloccano. Raccoglie lo strumentario quotidiano che gli consente di racimolare qualche spicciolo, insieme ai suoi euforici sorrisi, e va avanti.
2014 Giovedì 4 dicembre, Spazio Alfieri, ore 18:30

Je suis Femen
I'm Femen

(Svizzera, 2014, 95')
Regia: Alain Margot
Sinossi: Oksana Shachko è una Femen. Il film propone un ritratto sfaccettato della giovane donna, di cui ci rivela la natura sognatrice, la passione militante, la delicatezza d'artista. Osservando l'intenso lavoro che precede le azioni di protesta comprendiamo la portata dirompente del movimento: intervenire nella contemporaneità con azioni pensate per mettere in scacco l'ottusità mediatica.
2014 Martedì 2 dicembre, Spazio Alfieri, ore 22:00

Kings of the Wind & Electric Queens
(Francia, 2014, 54')
Regia: Cédric Dupire, Gaspard Kuentz
Sinossi: Lungo il fiume Gange fervono i preparativi per la fiera di Sonepur. Uomini baffuti dibattono sulla velocità dei propri cavalli; giovani agilissimi montano palchi e gabbie; altri curano le loro moto acrobatiche mentre le danzatrici si truccano e si pavoneggiano nei costumi colorati. Intorno, il febbrile formicolio delle folle.
Un film dal ritmo e la forma di un'estasi: i volti illuminati dall'eccitamento e i corpi mossi dalla frenesia dell'ebbrezza.
2014 Martedì 2 dicembre, Spazio Alfieri, ore 17:30

Les Règles du Jeu
Rules of the Game

(Francia, 2014, 106')
Regia: Claudine Bories, Patrice Chagnard
Sinossi: A Lolita non piace a sorridere. Kevin non sa vendere. A Hamid non piace il suo capo. Hanno vent' anni, sono senza un diploma e alla ricerca di un lavoro. Per sei mesi i tutor di un ufficio di collocamento cercano di insegnare loro "le regole del gioco": il comportamento da avere e il linguaggio da usare per ottenere un impiego oggi. Osservando lo svolgimento di questo training, il film rivela l'assurdità delle regole, a cui però non si può sfuggire.
2014 Lunedì 1 dicembre, Spazio Alfieri, ore 18:15

Pixadores
(Finlandia, 2014, 93')
Regia: Amir Arsames Escandari
Sinossi: Pixadores è un film su un gruppo di giovani uomini che vivono alla periferia di São Paulo, Brasile. La loro vita è il pixação, una forma unica di street art proveniente da São Paulo. I pixadores scrivono messaggi criptici nei luoghi più inaccessibili che possono trovare, ad esempio sui grattacieli della città, dove si arrampicano rischiando la vita. Con i loro slogan dipinti sui muri della città nelle ore notturne si ribellano contro la società che li vuole invisibili.
2014 Venerdì 5 dicembre, Spazio Alfieri, ore 17:00

Srok
The Term

(Russia/Estonia, 2014, 83')
Regia: Pavel Kostomarov, Aleksei Pivovarov, Aleksandr Rastorguev
Sinossi: Nel 2012 Putin giunge al suo terzo mandato e le strade di Mosca si riempiono di corpi, grida, cartelli e azioni di ogni specie. Si attivano piattaforme crossmediali in cui raccogliere materiale visivo proveniente da più angolazioni di questa immane e frastagliata protesta. Ma la politica è solo uno dei luoghi in cui si formano giovani leaders di domani alle prese con amori, paure e dolori come chiunque altro...
2014 Sabato 29 novembre, Odeon, ore 15:30

The Visitor
(Paesi Bassi/Germania/Svizzera, 2014, 79')
Regia: Katarina Schröter
Sinossi: Un'ombra di donna vi segue, vestita di nero, vi osserva e non si scompone, vi sta cercando, aspetta, compie alcuni dei vostri gesti consueti, non per imitare ma per 'sentirvi'. Una videocamera riprende il tutto. Questo film disvela che la precarietà delle relazioni interpersonali, di cui sono intessuti gli incontri dell'odierno cittadino metropolitano, non sconfigge l'intensa condivisione dell'esperienza e di ciò che può accadere tra individui che infine si trovano.
2014 Domenica 30 novembre, Spazio Alfieri, ore 18:30

WERKA
(Polonia, 2014, 46')
Regia: Paweł Łoziński
Sinossi: Quali sono i limiti del sacrificio personale? Il film racconta la storia di un'operaia di una fabbrica di fiammiferi che ha accolto una sfida difficile. La seguiamo durante alcuni mesi cruciali nella sua vita, mentre cerca di trasformare i suoi sogni in realtà. È la storia della sua straordinaria trasformazione, grazie ad un amore che dà senso alla sua vita.
2014 Martedì 2 dicembre, Spazio Alfieri, ore 15:00

23/11/2014, 10:15