Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Orizzonti Mediterranei" a Roma il 21 novembre


Venerdì 21 novembre 2014 alle 19,00 al Cinema Trevi (vicolo del Puttarello, 25) di Roma è in programma la proiezione del documentario "Orizzonti mediterranei - Storie di migrazione e di violenza" di Pina Mandolfo e Maria Grazia Lo Cicero.

Insieme alle registe, interveranno Cècile Kyenge, parlamentare europea, Anna Bandettini, redattrice del quotidiano La Repubblica, Enza Malatino, psicoterapeuta del Poliambulatorio di Lampedusa, e Laura Delli Colli, giornalista e presidente del Sindacato Giornalisti Cinematografici.

Attraverso interviste e immagini di repertorio, il documentario dà voce agli ultimi del mondo, per i quali e per le quali le parole “diritti umani e cittadinanza” perdono di senso. Riporta le loro speranze, il legame reciso con la loro terra e gli affetti, le violenze subite dalle donne, le indicibili sofferenze di un pellegrinaggio che vede, illusoriamente, l’ultimo lembo d’Europa come la Terra promessa.

Il documentario è stato proiettato, in anteprima, nella serata inaugurale della Mostra del Cinema di Pesaro, nei festival Il Vento del Nord e Lampedusa in festival e in concorso al Festival del Cinema Africano di Verona. E' richiesto per eventi da associazioni ed enti istituzionali di numerose città italiane.

17/11/2014, 08:55