Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

La BLS finanzia i nuovi film di Giuseppe Tornatore,
Daniele Vicari, Caterina Carone, Andreas
Pichler, Luca Ribuoli, Hofer e Ragazzi


La BLS finanzia i nuovi film di Giuseppe Tornatore, Daniele Vicari, Caterina Carone, Andreas Pichler, Luca Ribuoli, Hofer e Ragazzi
I finanziamenti sono stati assegnati tramite la BLS - Film Fund & Commission dell’Alto Adige dalla Provincia Autonoma di Bolzano su segnalazione di una commissione di esperti guidata da Christiana Wertz BLS Head of Film Fund and Commission.

Dei 6 progetti italiani che hanno ottenuto il finanziamento 2 provengono dall’Alto Adige, 1 sarŕ realizzato in co-produzione con la Germania e 1 con la Francia.

Tra i beneficiari del finanziamento della BLS c’č la Paco Cinematografica che produrrŕ il nuovo progetto cinematografico di Giuseppe Tornatore, dal titolo provvisorio “La Corrispondenza”. Il regista, dopo “La migliore offerta”, torna in Alto Adige, a Bolzano, per ambientare le riprese del suo film e punta nuovamente su un cast internazionale che vede, ad oggi, la probabile partecipazione di Jeremy Irons (“Treno di notte per Lisbona”) e Blake Lively (“Runaway Girl”, “Savages”) come protagonisti. Il film drammatico, scritto dallo stesso regista, ha ottenuto dalla BLS un finanziamento di 400.000,00 Euro.

Altro regista che torna sul territorio altoatesino č Daniele Vicari che, dopo l’esperienza di “Diaz”, sceglie la zona di San Cassiano nell’alta Badia per ambientare alcune sequenze di “Bianco”, titolo provvisorio del suo nuovo film con protagonisti, probabilmente, Elio Germano con cui aveva giŕ lavorato in “Diaz“ e Luca Argentero (che ha giŕ lavorato in Alto Adige sul set di “Un boss in salotto“). Il film č prodotto dalla Mir Cinematografica insieme alla francese Aeternam Films. Proprio grazie a questa forma co-produttiva il film aveva ottenuto in fase di pre-produzione il fondo di sviluppo italo-francese di Mibact e CNC. La BLS ha sostenuto il film con un finanziamento di 480.000,00 Euro.

Altra co-produzione interessante, che questa volta coinvolge Italia e Germania, č quella di “Grand Hotel” (titolo provvisorio), serie TV drammatica in 12 episodi diretta da Luca Ribuoli (“Don Matteo”, “La Squadra”) e prodotta da Cattleya e dalla tedesca Beta Film. Per le riprese sono state scelte le zone di Castel Wolfsthurn, Racines e la piccola cittŕ di Glorenza. Nel cast Valentina Bellč, Eugenio Franceschini e Ugo Dighero. Il sostegno della BLS alla fiction č di 300.000,00 Euro.

La bolognese tempesta di Carlo Cresto-Dina invece sceglie di produrre “Fräulein” (titolo provvisorio) uno dei progetti sviluppati durante la prima edizione dello Script Lab della BLS RACCONTI#1. La sceneggiatrice Caterina Carone ne firmerŕ anche la regia. Nel cast provvisorio di questa commedia č prevista la partecipazione di Christian De Sica (“Natale a Rio”, “Colpi di fulmine”) e Lucia Mascino (“Una mamma imperfetta“). Le riprese interesseranno il comune altoatesino di Renon e il sostegno della BLS č di 480.000,00 Euro.

Due infine i progetti che vedono coinvolte produzioni altoatesine: la Echo Film di Bolzano, che ottiene un finanziamento di 65.000,00 Euro per la produzione del documentario per la TV “Von Männern und Vätern” (titolo provvisorio) di Andreas Pichler (“Das Venedig Prinzip”), co-prodotto con l’austriaca Nikolaus Geyrhalter Filmproduktion di Vienna e la HiQ Productions di Lutago che riceve 20.000,00 Euro per la pre-produzione del docu-film “Commissari Europei” (titolo provvisorio), regia e sceneggiatura di Gustav Hofer e Luca Ragazzi.

11/11/2014, 17:48