Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

I vincitori di Conversazioni Video 2014


I vincitori di Conversazioni Video 2014
Bilancio positivo con oltre 2.500 presenze anche per questa edizione 2014 di “Conversazioni Video” – Festival Internazionale di documentari su arte e architettura: cinque giorni di proiezioni, quattordici documentari presentati e selezionati tra i piů di duecentocinquanta provenienti da quindici paesi del mondo, cinque documentari premiati, tre progetti sperimentali e oltre quaranta ospiti tra registi, produttori, architetti ed esperti di cinema che hanno introdotto le serate nel corso delle proiezioni all’ex Acquario di Roma.

Un grazie speciale va non soltanto al nostro pubblico affezionato che ha animato le serate, ma anche alla giuria prestigiosa di cui quest’anno si č avvalsa il nostro Festival: Alfonso Giancotti - Presidente del Comitato Tecnico Scientifico della Casa della Casa dell’Architettura, Antonella Greco – Presidente di Art Doc Festival, Margherita Guccione – Direttore del Maxxi Architettura, Adriano Kestenholz – Regista, Bartolomeo Pietromarchi – Presidente della Fondazione Antonio Ratti e Roberto Silvestri - giornalista e critico cinematografico, hanno infatti permesso di decretare i vincitori del Concorso.

Al ritratto dell’artista franco-americana, in anteprima italiana, focalizzato sulle sue sculture monumentali e architettoniche, proiettato in contemporanea con la retrospettiva dedicata all’artista in corso al Grand Palais di Parigi Niki de Saint Phalle. An architect’s dream di Anne Julien e Louise Faure č stato assegnato il PREMIO AL MIGLIOR DOCUMENTARIO PER LA CATEGORIA “ARTE”, mentre la MENZIONE SPECIALE DELLA GIURIA PER LA STESSA CATEGORIA č stata assegnata a The world according to Kapoor di Heinz Peter Schwerfel, in cui lo scultore e architetto britannico si racconta dal suo studio di Londra, accompagnandoci in un viaggio intorno al mondo attraverso le sue opere piů celebri. La Giuria ha inoltre deciso di assegnare il PREMIO AL MIGLIOR DOCUMENTARIO PER LA CATEGORIA “ACHITETTURA” EX AEQUO al documentario Away from all suns di Isa Willinger: alla riscoperta di tesori dimenticati nei vicoli di Mosca, utopici edifici costruttivisti edificati a partire dal 1920, e a Les Visionnaires di Julien Donada: un viaggio tra i costruttivisti russi tra gli anni ’50 e ’70. Per la nuova sezione introdotta quest’anno il PREMIO AL MIGLIOR DOCUMENTARIO PER LA CATEGORIA SPECIALE “VISIONI PERIFERICHE” č stato assegnato al documentario Birdwatching di Fabio M. Iaquone e Luca Attili: un lungo viaggio nelle periferie romane tra megalopoli e piccoli centri, shopping center e mercati rionali, arterie di traffico, vicoli, centri storici e periferie anonime. MENZIONE SPECIALE DELLA GIURIA PER LA STESSA CATEGORIA al documentario Le cittŕ di Roma del romano Marco Jemolo: un volo in elicottero, lontano dalle cupole, per descrivere dall'alto l'espansione di Roma dal ‘45 ad oggi.
Quest’anno inoltre il Festival ha rappresentato non solo una vetrina per la migliore produzione documentaristica internazionale su Arte e Architettura ma anche un contenitore per eventi collaterali che hanno dato modo di presentare al pubblico tre eventi speciali. Siamo partiti con Kimera un’iniziativa in cui progetti documentaristici inediti concepiti sul web sono stati presentati dagli stessi autori, a Quel che resta de L’Aquila, un progetto che unisce la modalitŕ documentaristica con il videoclip musicale: nato come un videoclip musicale girato a L’Aquila č diventato invece l’occasione per raccontare la cittŕ colpita dal terremoto. Scorci della cittŕ su cui sono state montate clip musicali inedite di gruppi italiani supportati da Piero Pelů. Fino a WWW.LINAPROJECT.COM una piattaforma su Lina Bo Bardi che prevede la realizzazione di un documentario ufficiale che sarŕ proiettato nel corso della prossima edizione al Festival dei Popoli sull'architetto italiano naturalizzato brasiliano e un web documentary interattivo per un progetto diretto da Filippo Macelloni e Giacomo Pirazzoli, aperto ai contributi di istituzioni, comunitŕ, studenti, docenti e appassionati.

Naturalmente Art Doc Festival ringrazia tutti coloro che hanno permesso con il loro contributo la piena realizzazione del Festival: a partire dai sostenitori di Ulule grazie ai quali č stato possibile realizzare i sottotitoli dei documentari, alla disponibilitŕ ormai proficua e collaudata della Casa dell’Architettura, senza dimenticare tutti gli addetti ai lavori, e non solo, che sono intervenuti e che con il loro contributo hanno arricchito la nostra offerta culturale, dando maggiore autorevolezza a questa edizione. Un grazie ovviamente va anche a tutti gli organi istituzionali che ci hanno supportato: l’iniziativa č stata infatti promossa dal comitato tecnico scientifico della Casa dell’Architettura ed č stata curata da Art Doc Festival con l’Adesione del Presidente della Repubblica, con il patrocinio del Mibact - Ministero dei Beni e delle Attivitŕ Culturali e del Turismo e della Regione Lazio in collaborazione con il Festival Internazionale del Film di Roma e Fondazione Cinema per Roma.

07/11/2014, 13:02