!Xš‚ť‰

Apulia National & International Film Fund tre i nuovi progetti


Apulia National & International Film Fund tre i nuovi progetti
Apulia Film Commission finanzia tre nuovi progetti filmici con i fondi di Apulia National & International Film Fund. Il lungometraggio “L’era dell’oro” di Emanuela Piovano, con Laura Morante, Lunetta Savino, Franco Ungaro e Lamberto Probo, e i cortometraggi “Tu non c’eri” di Cosimo Damiano D’amato, con Piero Pelu’, Bianca Guaccero, Marco Brenno Placido, e “Mattia sa volare” di Alessandro Porzio, con Giovanna Maggipinto, Angela Curri.

La grande magia del cinema fa rivivere una vecchia Arena con terrazza sul mare a Monopoli. Utilizzata durante la II Guerra mondiale per proiettare film ai soldati alleati e attiva fino agli Anni ’80, l’Arena č stata completamente ristrutturata e ritorna a essere una sala cinematografica all’aperto, colorata e allestita con poltrone originali degli Anni ‘50.

A riportarla alla luce č stata la scelta di utilizzarla come location principale del film “L’etŕ d’oro” (Kitchenfilm) della regista torinese, Emanuela Piovano, con Laura Morante, Lunetta Savino, Franco Ungaro e Lamberto Probo. Il lungometraggio, le cui riprese inizieranno lunedě 3 novembre e continueranno fino al 6 dicembre, tra Monopoli e Otranto, racconta la grande passione della protagonista per il cinema. Tra mille difficoltŕ, difatti, gestisce un’arena cinematografica in un paesino affacciato sul mare, nel Sud d’Italia. E quando il medico le comunica che ha un male incurabile, e che le resta ormai poco da vivere, decide di chiamare accanto a sé il figlio e i suoi vecchi amici perché non vuole che quel “piccolo sogno” che ha coltivato scompaia con lei.

L’etŕ dell’oro” ha ottenuto un finanziamento di 65.148,50 euro del fondo Apulia National & International Film Fund ed č uno delle tre opere finanziate nel corso della seduta del 29 ottobre 2014 del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Apulia Film Commission riunitosi mercoledě 29 ottobre 2014. I tre progetti filmici sono stati presentati per i finanziamenti 2014 dell’Apulia National & International Film Fund (fondo per le produzioni cinematografiche da realizzarsi in Puglia), bando a sportello che garantisce sostegni automatici e aperti tutto l’anno, fino a esaurimento della dotazione finanziaria per un totale di 99.600 euro per un impatto sul territorio pari a 314.880 euro..

Tu non c’eri” (Fanfara Film) del regista pugliese Cosimo Damiano D’Amato, con Piero Pelů, Bianca Guaccero e Marco Brenno Placido, racconta il mancato rapporto tra due uomini, due generazioni diverse, padre e figlio. Il padre č stato a lungo in prigione per aver fatto parte di una banda armata negli Anni ‘80, il figlio č cresciuto senza di lui. Il film breve, girato tra Altamura e l’altopiano delle Murge, ha ottenuto un finanziamento di 20mila euro.

Infine, “Mattia sa volare” (Diero) del regista pugliese Alessandro Porzio, con Giovanna Maggipinto e Angela Curri, racconta una travagliata storia d’amore di due ragazzi affetti dalla sindrome di Down. Il cortometraggio, che si girerŕ dal 3 al 7 novembre tra Locorotondo, Fasano e Alberobello, ha ottenuto 14.451 euro.

Come da regolamento, la valutazione consultiva della qualitŕ artistica č affidata a due critici cinematografici: Massimo Causo e Giuseppe Gariazzo. Al Consiglio di Amministrazione di AFC, invece, spetta il giudizio complessivo dell’opera filmica.

02/11/2014, 09:34