Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Tellurica" a Roma con Shoot4change


Arriva a Roma l'8 novembre 2014 "Tellurica – Racconti dal cratere" alle ore 17:00 presso la Casa dei Raccontastorie si Roma.

Shoot4Change (www.shoot4change.net), l'associazione internazionale non profit di volontariato fotografico sociale, ha nella sua mission l'attenzione verso il racconto delle piccole, a volte piccolissime, storie che raramente vengono raccontate perché considerate poco remunerative dall’informazione mainstream, senza che possano, quindi, innescare un processo che abbia un vero impatto sul cambiamento sociale.

S4C è composta non solo di fotografi, ma anche di videomaker, giornalisti, grafici, designer, musicisti. Tutti accomunati dal concetto di “crowdphotography”, secondo cui il racconto di una storia può essere collettivo, democratico, orizzontale.
È un citizen journalism di qualità che unisce creatività e impegno sociale, chiamando tutti a una migliore osservazione della realtà che ci circonda, per dare voce a chi non ce l’ha.
Per questo, ora che i riflettori mediatici si sono spenti, S4C ha scelto di supportare il progetto Sisma Emilia, nato subito dopo i terremoti che colpirono l’Emilia nel 2012, che ha dato vita a un film collettivo ispirato al film “September 9/11”. Dieci storie, dieci punti di vista diversi riuniti in un film a proporre angolazioni originali sui terremoti, non solo emiliani, e che verrà proiettato a Roma per la prima volta, presso la Casa dei Raccontastorie.

Attraverso lo sguardo degli autori, ogni racconto prende vita in forma profonda riuscendo a toccare una vasta gamma emozionale. Il collettivo – composto da creativi, operatori cinematografici, registi, attori, produttori indipendenti emiliani – ha fortemente voluto realizzare questo progetto per fissare nella memoria un momento storico attraverso storie brevi ed intense, al di fuori delle dinamiche di massmedialità e dei comuni stereotipi sul terremoto.
Il sisma crea solchi profondi nella memoria e nella terra, e chi ne è stato vittima ha bisogno di sostegno anche durante la lunga e complessa fase della ricostruzione.

Il film è interamente autoprodotto e autodistribuito.

Al termine della proiezione, incontro con alcuni membri del collettivo Sisma Emilia.

Durante l’evento saranno disponibili con offerta libera i DVD. Una percentuale di tutti i proventi derivanti da proiezioni del film, iniziative, distribuzione DVD e donazioni saranno destinati a sostenere le ricostruzioni post-terremoto in Emilia.

01/11/2014, 11:36