Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Al FilmMaker Festival 2014 un omaggio
a Peter Tscherkassky e Eve Heller


Al FilmMaker Festival 2014 un omaggio a Peter Tscherkassky e Eve Heller
Filmmaker Festival 2014 omaggia Peter Tscherkassky e Eve Heller. Curato e organizzato con Atelier Impopulaire, l'omaggio di Filmmaker dedicato ai due artisti sperimentali avrà luogo durante la prossima edizione del festival (a Milano, dal 28 novembre all'8 dicembre 2014).

Il più completo omaggio mai realizzato in Italia, in collaborazione con Sixpack Film, una delle case di produzione e distribuzione austriache più importanti, fondata da Tscherkassky per promuovere il cinema austriaco di ricerca.

Peter Tscherkassky è uno dei nomi imprescindibili tra i cineasti d'avanguardia. I suoi film hanno ottenuto ovunque premi e riconoscimenti, tra cui l'Orizzonti Award alla Biennale Cinema, e sono stati proiettati nei più importanti festival internazionali. Da più di trent'anni, Peter Tscherkassky ha affiancato all'attività filmica quella curatoriale, editoriale, storica e divulgativa per la diffusione del cinema austriaco. Dagli anni '80 a oggi ha diretto festival e curato programmi e retrospettive. Al suo lavoro sono stati dedicati volumi, monografie e decine di saggi.

La locandina di Filmmaker Festival 2014 è un fotogramma del suo "Outer Space".

Eve Heller è una regista americana il cui lavoro è stato mostrato in importanti musei e festival internazionali. Si è formata con studi sul cinema, fotografia e letteratura tedesca. Da più di 10 anni vive e lavora a Vienna, città in cui ha prodotto i suoi ultimi lavori.

02/11/2014, 08:54