MARCELLO - A Torino un convegno e molti eventi per Mastroianni


MARCELLO - A Torino un convegno e molti eventi per Mastroianni
Nel segno di Marcello Mastroianni: da novembre 2014 a Torino č in programma un fitto calendario di appuntamenti dedicato al divo per eccellenza del cinema italiano, cominciando da un convegno organizzato dal Centro Ricerche Attore e Divismo e dal DAMS dell'Universitā degli Studi di Torino.

Dal 5 al 7 novembre il convegno "Marcello Mastroianni. Stile italiano, icona internazionale" vedrā nel capoluogo piemontese una serie di critici ed esperti italiani e stranieri che racconteranno il grande attore, analizzandone la carriera e le sue diverse peculiaritā. L'omaggio proseguirā con un'ampia retrospettiva al cinema Massimo, che sarā inaugurata dalla proiezione di "Una giornata particolare" in versione restaurata alla presenza di Giuseppe Tornatore e Francesca Archibugi.

E poi, ancora: la mostra "Marcello, un italiano da copertina" presso la Biblioteca Arturo Graf, un ciclo di incontri sui documentari dedicati a Mastroianni, un appuntamento dedicato ai rapporti tra l'attore e Torino curato dalla Film Commission Torino Piemonte, incontri con testimoni che lo hanno conosciuto (a cominciare dalle figlie Barbara e Chiara), e numerose altre iniziative.

30/10/2014, 11:22

Carlo Griseri