Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

SAN MARINO FILM FESTIVAL 3 - Emir Kusturica apre la III edizione


SAN MARINO FILM FESTIVAL 3 - Emir Kusturica apre la III edizione
Grande evento di apertura della terza edizione del San Marino International Film Festival, tra cinema e musica, sarà il concerto di Emir Kusturica e la No Smoking Orchestra il 24 Ottobre al Cinema Teatro Turismo - Città di San Marino. Kusturica, regista, musicista e sceneggiatore, ha vinto il Leone d’Oro al Festival di Venezia con Ti ricordi di Dolly Bell?, la Palma d’Oro a Cannes nel 1985 con Papà... è in viaggio d’affari e nel 1995 con Underground.

La musica è da sempre parte integrante dei miei film e spero che la gente apprezzerà i ritmi musicali della serata con la No Smoking Orchestra. Penso che il punto di forza del nostro approccio con il pubblico sia il ritmo emotivo e il divertimento”, ha dichiarato Kusturica.

Eclettico, visionario, da sempre impegnato politicamente e amante della narrazione in tutte le sue forme è anche un grande appassionato di musica. La No Smoking Orchestra è la sua band storica, fondata a Sarajevo 34 anni fa. Una formazione "dissociata da ogni sorta di show business, chiesa o dogma", come si legge nella biografia della band, di cui Kusturica è autore dei testi, chitarrista, nonché leader carismatico.

Al San Marino Film Festival Kusturica sarà protagonista anche di una masterclass, venerdì 24 ottobre alle 16.30.
Caratterizzato da un respiro internazionale, il festival prevede un Concorso Ufficiale con 8 titoli inediti di cui ben 4 rappresenteranno il proprio paese alla corsa per gli Oscar al Miglior Film Straniero: sono il georgiano Corn Island di George Ovashvili, il greco Little di Pantelis Voulgaris, lo spagnolo Vivir es facil con los ojos cerrados di David Trueba e l’indiano Liar’s Dice di Geetu Mohan Das.

Lo abbiamo scoperto solo una decina di giorni fa, quando sono state rese note le candidature, e la cosa ci rende ancora più orgogliosi delle nostra scelte”, ha dichiarato il direttore del festiva, Maurizio Zaccaro. Completano la selezione Baby Baloon di Stefan Liberski (Belgio), Bethelem di Yuval Adler (Israele), Girlhood di Céline Sciamma (Francia) e Letter to the King di Hisham Zaman (Norvegia).Degli 8 film che compongono il programma del Concorso Ufficiale, 7 titoli hanno come protagonisti degli adolescenti.

Un’attenzione, quella nei confronti dei giovani, da parte del festival che si concretizza anche nel Concorso Scuole di Cinema che proporrà 6 film provenienti dalle migliori scuole di cinema di tutto il mondo e nell’istituzione del Premio Tonino Guerra alla migliore sceneggiatura originale e inedita, nel ricordo del grande sceneggiatore italiano. Chiude le sezioni competitive il Concorso Single Drama che prevede 8 film prodotti da network internazionali come HBO, BBC, ZDF, RAI, RTF, ARTE, SVT. Caratterizzato da un respiro internazionale, il festival prevede tre sezioni principali: Concorso Ufficiale con 8 titoli inediti, Concorso Scuole di Cinema (16 film provenienti dalle migliori scuole di cinema di tutto il mondo) e Concorso Single Drama (8 film prodotti da network internazionali come HBO, BBC, ZDF, RAI, RTF, ARTE, SVT). Ogni sezione avrà la propria giuria incaricata di assegnare i premi finali. Tra le novità, anche l’istituzione del Premio Tonino Guerra alla migliore sceneggiatura originale e inedita, nel ricordo del grande sceneggiatore italiano.

Fanno da corollario al festival la retrospettiva dedicata ad uno dei registi italiani più amati della commedia all’italiana, Luigi Comencini e la mostra fotografica “Giulietta Masina, l’Oscar di Federico Fellini” dedicata alla grande attrice in occasione dei vent’anni dalla sua morte e ai sessant’anni dall’uscita de La Strada.

Tra gli ospiti che hanno confermato la loro partecipazione al festival: Claudia Cardinale, bellezza immortale del cinema italiano, David Warren (regista di fortunate serie tv tra cui Desperate Housewives) ed Ermanno Olmi che sarà protagonista, giovedì 30 ottobre, di un evento speciale insieme a Carlo Lucarelli e Massimo Bubola. E ancora, Marco Cocci, Alessandro Bergonzoni, Stefania Rocca, Roberta Torre, Bruno Bozzetto. A fare da padrona di casa sarà l'attrice Lucrezia Lante della Rovere.

24/10/2014, 11:15