Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

"Space Metropoliz" in onda su SKY ARTE HD


Stasera su Sky Arte HD, (canali 120 e 400 di Sky) andrà in onda in prima tv "Space Metropoliz", il film prodotto da Luca Argentero racconta una storia di fantascienza e di convivenza, la storia di un'occupazione e di una provocazione artistica. Metropoliz è una ex-fabbrica alla periferia di Roma, un posto dimenticato da tutti che diviene casa per un crogiolo di etnie e il museo all'aperto più grande d'Europa.

"Space Metropoliz" è una storia di fantascienza. Ma è anche una storia di convivenza, di condivisione e di impegno politico. È la storia di un’occupazione e di una provocazione artistica, di un’astronave e di un museo.

Metropoliz è una ex-fabbrica di salami abbandonata alla periferia di Roma, quadrante stellare di Tor Sapienza, uno di quei posti dimenticati da tutti che sembrano usciti da un film di Pasolini o di Tarkovskij. Un gruppo (dis)omogeneo di Italiani, Tunisini, Peruviani, Ucraini, Africani e Rom un giorno rompe il lucchetto del cancello della veccia fabbrica e decide di trasformare quel posto nella loro CASA. Ristrutturano, riparano, organizzano e abitano quello spazio, cercando di farne – eroicamente e talvolta un po’ rocambolescamente – un luogo dove condurre una vita decorosa.

Ma i Metropoliziani sono costretti a lottare, perchè la gente della Terra non capisce come essi possano vivere felici, così fuori dalle regole. In fondo li temono e ne sono invidiosi. Stanchi di essere sempre sotto assedio, un bel giorno decidono di abbandonare le barricate e di sfuggire una volta per tutte alle spinte centrifughe della città che li pone ai margini della società civile, negandogli casa, lavoro, salute e diritti. Il loro progetto è semplice: costruire un razzo per andare a vivere sulla Luna.

23/10/2014, 13:36